L’evento Calici di Stelle delle Città del Vino del Friuli Venezia Giulia ritorna ad Aquileia oggi e domani nella splendida cornice di Piazza Capitolo dinanzi alla Basilica Patriarcale: il vino del territorio (Doc Friuli Aquileia) sarà il protagonista di due imperdibili serate, accompagnato da degustazioni dei sapori dell’Agro aquileiese. Non mancherà l’accompagnamento musicale con concerti in piazza, spettacoli e interessanti percorsi esperienziali alla scoperta delle eredità culturale di Aquileia: veri e propri Night Tours che toccheranno la Domus di Tito Macro, il decumano di Aratria Galla, la stessa Basilica di Santa Maria Assunta e il Cimitero degli Eroi, siti aperti in notturna grazie alla collaborazione tra Comune di Aquileia, Fondazione Aquileia, Fondazione So.Co.Ba, Soprintendenza archeologia belle arti e paesaggio del Friuli Venezia Giulia e PromoTurismoFvg.

A tutti i partecipanti, al costo di 25 euro, verrà consegnata la sacca con il calice ufficiale dell’evento che darà la possibilità di assaggiare i tantissimi vini presenti alle due serate e di ricevere 5 ticket per la degustazione di finger food.
Il biglietto di ingresso permetterà di accedere ad entrambe le serate e di partecipare gratuitamente ai Night Tours – per i quali la prenotazione è obbligatoria (per info e prenotazioni aquileia.calicidistelle@gmail.com o +39 3892858620):
– Tour “Tra storia e vigneti”: il wineblogger Francesco Saverio Russo e un’esperta guida turistica ci accompagneranno alla Domus di Tito Macro e al Decumano di Aratria Galla, alla scoperta di un pezzo di storia dell’antica città di Aquileia. Durante la visita potrete degustare 2 vini raccontati da Francesco Saverio Russo.
– Tour “Il fascino notturno della Basilica Patriarcale e del Cimitero degli Eroi” a cura del Direttore della Fondazione So.Co.Ba. Andrea Bellavite con il supporto di PromoTurismoFvg.

IL PROGRAMMA

MERCOLEDI 10 AGOSTO
ore 19 apertura evento durante la serata accompagnamento musicale a cura della scuola di musica World Music School di Monfalcone e Turriaco.
ore 19:30 e ore 21.00 tour “Tra storia e vigneti”
ore 20:00 e 21.30 tour “Il fascino notturno della Basilica Patriarcale e del Cimitero degli Eroi”

GIOVEDI 11 AGOSTO
ore 19 apertura evento durante la serata accompagnamento musicale a cura di Paolo Zanarella “Il pianista fuori posto”
ore 19:30 e ore 21.00 tour “Tra storia e vigneti”
ore 20:00 e 21.30 tour “Il fascino notturno della Basilica Patriarcale e del Cimitero degli Eroi”

Entrambe le serate ospiteranno anche un corner dedicato al progetto BIKE4LIFE, un evento di beneficenza organizzato dall’associazione Cistinosi odv per promuovere la raccolta fondi da destinare alla creazione di un “Centro di transizione da paziente pediatrico a paziente adulto”.

Calici di Stelle è organizzato dall’Associazione italiana Città del Vino insieme a Movimento Turismo del Vino ed Enit. La rassegna gode del sostegno di BancaTer, PromoturismoFVG – Io sono Friuli Venezia Giulia e Strada Vino e Sapori del Friuli Venezia Giulia. La rassegna rientra nel programma nazionale di Duino Aurisina – Devin Nabrežina Città italiana del Vino.

—^—

In copertina, la colonna della lupa romana in piazza Capitolo sede degli eventi aquileiesi.

 

Hits: 148

, , , , ,
Similar Posts
Latest Posts from Vigneto.FriuliVG.com