Natale è alle porte e inizia la frenetica ricerca del regalo perfetto… ma cosa c’è di meglio del ricevere una confezione di prelibatezze enogastronomiche locali e sostenere le aziende del territorio? Se è proprio questo ciò che state cercando, “Cantine Aperte a Natale” è l’evento giusto per voi. Anche quest’anno l’iniziativa, organizzata dal Movimento Turismo del Vino Friuli Venezia Giulia, si svolgerà durante tutto il mese di dicembre, a partire proprio da oggi. Avrete la possibilità di scoprire o riscoprire alcune tra le più belle cantine del Friuli Venezia Giulia pronte ad accogliervi non solo con visite e degustazioni ma anche con iniziative a tema: domani Isola Augusta a Palazzolo dello Stella sarà animata da un festoso mercatino natalizio con artisti e artigiani locali; De Claricini a Bottenicco di Moimacco scalderà i vostri i cuori con il vin brulè e, per i più piccoli, con il brulè di mele (4, 11, 12 e 18); Principi di Porcia ad Azzano Decimo organizza sempre per domani uno showcooking natalizio per imparare a preparare i Gingerbread e molte altre.
Partecipando a “Cantine Aperte a Natale” potrete scoprire le fantasiose confezioni a km 0 preparate ad hoc con selezionate bottiglie per tutte le occasioni oppure composte da biscotti, confetture, dolci e prodotti tipici con il corretto vino in abbinamento. Sempre più spesso, infatti, la bottiglia di vino rappresenta un dono molto gradito per molte occasioni di festa e conoscerne la storia ci permette un emozionante viaggio nei luoghi di produzione delle eccellenze enologiche. Sarà, infatti, il produttore in persona a consigliare il vino per voi e per i vostri amici e parenti, indicando gli abbinamenti più appropriati e le tendenze del momento.
La lista delle cantine aderenti, con l’indicazione delle giornate e degli orari di apertura, le iniziative collaterali e tutte le informazioni per vivere l’evento in sicurezza, e nel pieno rispetto della normativa prevista per il contenimento del Covid-19, sono disponibili sul sito web www.cantineaperte.info

Confezioni regalo in cantina.

LE CANTINE APERTE

Provincia di Pordenone

I MAGREDI
San Giorgio della Richinvelda

PITARS
San Martino al Tagliamento

PRINCIPI DI PORCIA – CASTELLO
Porcia

PRINCIPI DI PORCIA – FATTORIA
Azzano Decimo

Provincia di Udine

CANTINA PUNTIN
Aquileia

DE CLARICINI
Moimacco

DI GASPERO
San Giovanni al Natisone

ELIO VINI
Cividale

FERRIN PAOLO
Camino al Tagliamento

GRILLO IOLE
Prepotto

ISOLA AUGUSTA
Palazzolo dello Stella

LE DUE TORRI
Corno di Rosazzo

PONTONI FLAVIO
Buttrio

ROCCA BERNARDA
Premariacco

RONC DAI LUCHIS
Faedis

SPOLERT WINERY
Prepotto

STANIG
Prepotto

VIGNE DEL MALINA
Remanzacco

VILLA VITAS
Cervignano

Provincia di Gorizia

ALESSANDRO PASCOLO
Dolegna del Collio

BORGO CONVENTI
Farra d’Isonzo

GRAUNAR DAVIDE
San Floriano del Collio