Gran finale per Calici di stelle! Sarà Buttrio a ospitare – assieme a Trivignano Udinese nel bellissimo borgo di Clauiano – la giornata conclusiva della sempre più gettonata manifestazione estiva delle Città del Vino del Friuli Venezia Giulia. Che chiudendo annuncia già una nuova interessante iniziativa.

BUTTRIO – L’edizione 2021 si chiuderà, dunque, oggi 13 agosto a Villa di Toppo Florio, a Buttrio, il paese della Fiera regionale dei vini, nella serata organizzata da Comune, Pro Loco Buri e cafè bistrot Le Fucine. L’ingresso alla serata con consumazioni a pagamento, dalle 19.30, è consentito solo a chi è munito di Green pass o tampone negativo nelle ultime 48 ore ed è provvisto di mascherina. Inoltre, è consigliata la prenotazione (proloco@buri.it, 0432 673511).
“Un’edizione record – commenta il coordinatore delle Città del Vino del Friuli Venezia Giulia Tiziano Venturini, assessore alle attività produttive e turismo del Comune di Buttrio – con 20 Città aderenti, 22 serate e oltre 200 cantine partecipanti. Ma la nostra estate non finisce qui visto che stiamo per lanciare un nuovo format che unirà opera lirica e teatro con le visite alle cantine”.
I vini di 15 aziende vitivinicole di Buttrio accompagneranno i piatti e le sfiziosità preparate da Le Fucine Caffè e Bistrot, che propone una cucina con prodotti di prossimità, del territorio e delle stagioni. La serata sarà allietata dalla musica del DJ Andrew B. Alle 21 “Suoni di-vini” concerto per pianoforte a quattro mani di Sara Gugliuzzo e Alfredo Blessano: tutti i timbri di un’intera orchestra sinfonica, ora pastosa e intensa, ora delicata e frizzante, sotto le venti dita di due pianisti. Dalle 21.30 inoltre osservazioni astronomiche delle stelle con i telescopi del Cast Circolo Astrofili Talmassons.

Il duo Blessano-Gugliuzzo.

TRIVIGNANO – Nuova serata nel bellissimo borgo di Clauiano per Calici di Stelle. Nel suggestivo borgo rurale appuntamento oggi, dalle 20, a La Corte dei Vizi in collaborazione col Comune di Trivignano Udinese per una manifestazione che si annuncia con una ricca e invitante proposta enogastronomica, in collaborazione con l’azienda agricola Li.Re.Ste, Borgo Claudius, Masut da Rive e Cuzziol Beverage. Il costo della serata è di 50 euro a persona. Prenotazione obbligatoria. Anche in questa occasione, accesso come da normative vigenti con Green pass. Info e prenotazioni al 351.6117196.

Il borgo di Clauiano.

Anche i programmi di Buttrio e Trivignano Udinese sono compresi all’interno del programma complessivo di Calici di Stelle. Il Coordinamento regionale del Friuli Venezia Giulia delle Città del Vino ha lavorato all’organizzazione al fianco dei vari Comuni membri e delle Pro Loco che collaborano, mentre a livello regionale c’è il sostegno di PromoturismoFvg, Strada Vino e Sapori Friuli Venezia Giulia e BancaTer. La manifestazione è organizzata a livello nazionale assieme al Movimento Turismo del Vino e Italia – Agenzia nazionale turismo.

—^—

In copertina, stasera brindisi finali nella cornice di villa Florio a Buttrio.

Hits: 122

Latest Posts from Vigneto.FriuliVG.com

Lascia un commento