di Silvio Bini

PALAZZOLO – Il vino e la moda vanno d’accordo? Un tempo, il vino doveva chiamarsi Vermouth o Marsala fine, o Porto, per accedere ai saloni dove le signore sfoggiavano vestiti sfavillanti, dove le sfilate diventavano un evento mondano e un po’ in disparte, i signori sorseggiavano quei nettari, impettiti. Forse, ci stava lo Champagne, ma il Barbera o il Cabernet stavano in osteria, e i bianchi a casa. Oggi non è così: il vino, bianco o rosso che sia, ha sconfitto i suoi sdolcinati avi, il suo bouquet è raffinato, il sapore esaltante, ha classe e accompagna, con perfetto stile, gli incontri di gala.
Domenica, a Palazzolo dello Stella, vino e moda si incontreranno al Parco di Villa Ferrari, per la prima “Festa dell’ Uva e della Moda”. A farli andare a braccetto, ci hanno pensato Il Gruppo Alpini, l’Auser e Chei dal Lunari, in collaborazione con l’ azienda commerciale La Gorlete e la Cantina Modeano.

La vetrina La Gorlete.

Il programma fa parlare del vino come viatico per la ricchezza del territorio e alle ore 16, in Villa, si terrà un dibattito al quale interverranno personalità dei settori turistico ed enologico e della politica. Coordinati da Cristian Sedran, siederanno alla tavola rotonda, il consigliere regionale Cristiano Shaurli, già assessore regionale all’Agricoltura; Rodolfo Rizzi, presidente di Assoenologi, Sezione Friuli Venezia Giulia; Riccardo Bini, sommelier e referente di PromoTurismo Fvg. Gli ospiti visiteranno poi la Cantina, accolti dal “paròn”, Gabriele Vialetto, e dalla signora Emanuela. L’azienda vitivinicola Modeano ha una storia importante. Fu realizzata, nei primi anni del secolo scorso, da Norberto Marzotto (1853 – 1939), rinomato ampelografo, il quale mise le basi di un vigneto, che oggi si staglia su quaranta ettari di terreni profondi e soleggiati, per la produzione di vini di qualità e dal carattere deciso.

Bella distesa di vigneti pregiati.

L’altro momento topico della festa sarà la sfilata di moda, alle 20. E’ la terza sfilata organizzata da La Gorlete, un piccolo, splendido negozio di vestiti, di mercerie e filati, da quando ha aperto in centro a Palazzolo, una decina d’anni fa. E’ gestito da Franca Urban, con garbo e tante idee, come questa della sfilata di moda (per tutte le taglie e di tutte le età) in collaborazione con il mondo del vino. Sulla passerella, sfileranno una decina di modelle ed anche tre indossatori. La prima parte sarà dedicata alla moda autunno inverno 2019/20, una seconda riguarderà invece la produzione artigianale del negozio e la terza la linea notte. Le funzioni dello stylist sono affidate alla titolare, che si avvarrà della collaborazione di Estetica Mary, per il look delle modelle e di Idee per la testa, per le acconciature. Allieteranno infine la serata i G.F.R. Sound, con la musica degli anni 70/80/90.

Villa Ferrari e il suo parco.

—^—

In copertina, uva durante l’appassimento nella cantina Modeano a Palazzolo.

Hits: 129

Latest Posts from Vigneto.FriuliVG.com

Lascia un commento