(g.l.) Ecco due invitanti appuntamenti con il vino, tra giovedì e venerdì prossimi, in Friuli Venezia Giulia. Vediamo, allora, in dettaglio di che cosa si tratta.

CANTINE APERTE – Maggio, il classico mese di Cantine Aperte. Come è consolidata tradizione, la festa della vite e del vino nei luoghi di produzione, è fissata per l’ultimo fine settimana di maggio, ma ora è già in programma un’anteprima che si terrà dopodomani 18 maggio, alle ore 19, nella Emotion Hall del Tiare Village a Villesse. Sarà l’occasione per presentare la trentesima edizione, quest’anno suddivisa su tre giornate – sabato 27, domenica 28 e lunedì 29 maggio – con una degustazione di vini e prodotti tipici. A seguire, l’ultimo appuntamento della rassegna musicale “Jazz In Emotion” con Javier Girotto & Aires Tango. Come sempre, la manifestazione è organizzata dal Movimento turismo del vino del Friuli Venezia Giulia guidato da Elda Felluga.

FUORIBORDER – A poco più di un mese dall’atteso ritorno del Salone Transfrontaliero Borderwine, torna l’appuntamento tutto dedicato agli amanti del vino naturale, il “Fuoriborder”, che per l’occasione approda venerdì 19 maggio, dalle 19.30, al Magazzino delle Idee di Trieste. Dopo la tappa udinese alla Vineria La Botte, dove si è brindato con due eccellenze della Slovenia, il secondo appuntamento nel capoluogo regionale porterà alla scoperta dei vini naturali di tre produttori locali: San Lurins, Kristian Keber e Marco Sara. Non solo, visto che l’eredità enogastronomica del Friuli Venezia Giulia va a braccetto con quella culturale, la degustazione sarà preceduta da una visita guidata alla mostra “Ritratti africani Malick Sidibè, Seydou Ke”: oltre cento opere dei tre più celebri fotografi africani esposte nella medesima location, appunto il Magazzino delle Idee. Non mancherà, inoltre, un piccolo accompagnamento gastronomico con finger food di Mood Trieste, e musica con dj set di B Taste. Ospite della serata e madrina di Borderwine 2023, l’influencer nostrana Miss Claire. L’evento sarà a posti limitati e solo su prenotazione. Costo della serata 15 euro, che comprendono la visita guidata alla mostra e la degustazione. Per info e prenotazioni: Fabrizio telefono 347.1155884, info@borderwine.eu <mailto:info@borderwine.eu>

Visits: 28

, , , , , , , ,
Similar Posts
Latest Posts from Vigneto.FriuliVG.com

Lascia un commento