«Inizia un nuovo corso nella storia del torrente Arzino e del suo legame con il territorio»: è quanto ha detto l’assessore regionale alle Risorse agroalimentari, forestali, ittiche e alla montagna, Stefano Zannier, commentando la decisione della Giunta regionale Fvg, che sarà completata con gli elaborati cartografici in una prossima delibera, di istituire un nuovo sito di importanza comunitaria (Sic) Natura 2000 a tutela proprio dell’Arzino.
«Con la prossima istituzione del sito Natura 2000 – ha affermato infatti l’assessore – sarà preservato, per le future generazioni, l’intero corso dell’asta fluviale, a salvaguardia della bellezza e della ricchezza naturalistica che rendono l’Arzino un patrimonio ambientale unico nella nostra regione e nell’intera Unione Europea».
Il torrente è un corso d’acqua poco accessibile, con un elevato grado di naturalità, caratteristica che ha garantito la conservazione di diversi habitat elettivi di numerose specie ittiche. «L’istituzione del sito Natura 2000, nell’area compresa dalla sorgente fino alla confluenza col Tagliamento – ha concluso Zannier -, garantirà la tutela dell’Arzino».

—^—

In copertina, un suggestivo scorcio del torrente Arzino colto da Barbara Giacomuzzi (Turismo Fvg).

Visits: 0

, , , , ,
Similar Posts
Latest Posts from Vigneto.FriuliVG.com

Lascia un commento