(g.l.) Vini e musica, un connubio perfetto. L’hanno dimostrato anche quest’anno i concerti proposti nell’ambito del festival “Vini Gusti in musica”giunti alle ultime battute e organizzati dalle Città del Vino Fvg, guidate da Tiziano Venturini, incrociandoli con Calici di Stelle che si avviavano, con successo, verso i richiami finali. La manifestazione, collocata tradizionalmente nei giorni a cavallo della magica Notte di San Lorenzo, si è infatti conclusa l’altra sera a Camino al Tagliamento, mentre domenica scorsa aveva proposto un eccezionale appuntamento sul Ponte dello Schioppettino tra Prepotto e Dolegna del Collio. Vini e musica, dunque, si congederanno dal loro affezionato pubblico tra oggi e domani, con gli ultimi due concerti di Buttrio e di Sequals.

BUTTRIO – Come già annunciato, terzo concerto dell’edizione 2023 del Festival Vini Gusti in Musica. Questa sera, alle 20.30, a Buttrio nella cantina Vini Lavaroni Biologici, concerto “2 Violins”. Yulia Berinskaya e Valentina Danelon si esibiranno con il loro nuovo progetto che fa dialogare le voci dello stesso strumento in un programma che, spaziando da Bach alla musica contemporanea, affianca opere scritte originariamente per questo insolito organico a trascrizioni di pietre miliari della musica occidentale.

SEQUALS – Nel paese di Primo Carnera, domani ultimo concerto dell’edizione 2023 del Festival Vini Gusti in Musica. Alle 20.30, nella Tenuta Fernanda Cappello, ci sarà alle 20.30 il concerto “Contrasti di stili” con Marius Bartoccini al clavicembalo. Il musicista ha conseguito al Conservatorio di Udine la laurea triennale in Pianoforte con il massimo dei voti, nella classe della professoressa Maria Grazia Cabai, ed il biennio superiore specialistico con lode e la segnalazione alla pubblicazione della tesi L’Evoluzione dei cordofoni a tastiera, dal monocordo pitagorico al pianoforte moderno. Ha seguito masterclasses in clavicembalo con rinomati docenti come Ilario Gregoletto e Roberto Loreggian; ha studiato inoltre fortepiano, direzione di coro, direzione d’orchestra, composizione e musica vocale da camera.

Il duo Berinskaya-Danelon

Marius Bartoccini

Festival Vini Gusti in Musica nasce dalla collaborazione tra l’Associazione nazionale Città del Vino – Coordinamento Fvg e l’Associazione Fvg in musica Ets. Gode del sostegno PromoturismoFvg – Io sono Friuli Venezia Giulia, Strada Vino e Sapori del Friuli Venezia Giulia e Banca 360 Fvg Credito cooperativo.
In entrambi i concerti ingresso gratuito con posti limitati: la prenotazione via mail a fvginmusica@gmail.com è dunque fortemente consigliata.

Visits: 18

, , , , , , , , , , , , ,
Similar Posts
Latest Posts from Vigneto.FriuliVG.com

Lascia un commento