di Carlo Morandini

LIGNANO – La tentazione d’inverno sale e il piacere di gustare piatti a base di carne abbinati a vini adeguati può essere appagato anche al mare. A Lignano Pineta, con l’autunno è infatti ripartita a pieno regime l’attività di Carbon Neri, la braceria dove Francesco Rizzi e il suo staff hanno predisposto uno specifico menù degustazione: si accompagna all’ampia offerta enologica del locale che guida assieme alla sua compagna Cati. La braceria è la rivisitazione del ristorante Alisei, e si trova appunto in via degli Alisei. È stato allestito per offrire una proposta adeguata a diverse fasce di ospiti.


Si comincia con le “soste brevi”, d’estate, quando parte della vetrata retrostante l’american bar si apre per dare spazio dall’esterno. Accanto all’ingresso l’american bar, dove la disponibilità di bevande, drink, liquori, miscelati è ampia, per l’attesa, prima di accomodarsi in una delle sezioni interne. Sì, perché Carbon Neri è modulare. A lato della parete che separa le sale principali arredata con i vini selezionati per regioni e aree geografiche, ci sono i tavoli per la degustazione destinati alle coppie. A destra la saletta con altri tavoli per gustare il menù specifico o quello alla carta con una scelta di piatti e di vini. In fondo un’area riservata agli appassionati delle pizze e dei lievitati, perché l’attenzione è rivolta anche ai più piccoli. Sul lato opposto della parete arredata con la proposta enologica la saletta riservata per piccoli gruppi e coppie. Non manca la sala più grande, verandata, destinata agli ospiti che scelgono il menù tradizionale sempre attento alla qualità dei prodotti.
Ciò che ci ha richiamato nel locale di Francesco, stavolta è stato il menù degustazione a base di carni, in una serata arricchita dall’animazione e da musica soft d’ambiente con il Dj set e il sassofono. È stato Rizzi stesso a spiegarci che il prosciutto servito nell’entrée arriva dalla Sicilia, dalla Doc dei Nebrodi, ed è prodotto da un’azienda friulana. Gustosa la seconda portata, che ha per protagonista la Tartare di Fassona con maionese wasabi, salsa ponzu e funghi shiitake, assieme al Sashimi di bue grasso con intingolo di guancetta. Per l’intero percorso degustativo, dopo l’aperitivo con bollicine friulane, è stato scelto il Cabernet sauvignon della Riviera Friulana. Ottima cottura per il risotto Riserva San Massimo, con pistilli di zafferano e midollo di bue. Ed ecco il tris di carni alla brace, ‘core business’ del locale: Flank steak, Ribs di Black Angus, Piuma Iberica. Un percorso di pregio che non poteva non chiudere in bellezza, con il gelato artigianale al cioccolato fondente, crumble di mandorle e cioccolato Domori.

—^—

In copertina e all’interno piatti di carne preparati dalla braceria di Lignano Pineta.

Views: 0

, , , , ,
Similar Posts
Latest Posts from Vigneto.FriuliVG.com

Lascia un commento