Il Comune di Duino Aurisina ospiterà sabato 19 a domenica 20 novembre la Convention d’autunno delle Città del Vino. I primi appuntamenti, per coloro che vorranno scoprire la regione Friuli-Venezia Giulia a 360°, sono in programma già per giovedì 17 e venerdì 18 novembre. Sarà poi il meraviglioso complesso Portopiccolo, a Sistiana, ad ospitare la due giorni all’insegna di una serie di temi cari all’Associazione dei Comuni italiani a vocazione vitivinicola. Ecco, pertanto, tutti gli appuntamenti programmati.

Gli intervenuti alla presentazione.

 

Giovedì, 17 novembre
Programma dell’escursione in breve: si visiteranno Aquileia e Cividale, città Unesco, e Gorizia, Capitale Europea della Cultura 2025. Info e iscrizioni cittadelvino.fvg@gmail.com

Venerdì, 18 novembre
Programma dell’escursione in breve: si visiterà la destra Tagliamento: San Vito, Sesto al Reghena, Casarsa e Rauscedo. Info e iscrizioni cittadelvino.fvg@gmail.com

Sabato, 19 novembre
Portopiccolo Pavilion, Sistiana
Ore 10
Apertura Convention 2022 dell’Associazione nazionale Città del Vino. Segue la conferenza stampa di presentazione del progetto
“Città del Vino FVG: Agenda 2030”
Progetto di ricerca applicata dell’Università di Udine e del Coordinamento tra le Città del Vino del Friuli-Venezia Giulia per la definizione di uno schema di Regolamento Intercomunale di Polizia rurale – Vite Fvg 2030. È gradita la prenotazione scrivendo a cittadelvino.fvg@gmail.com.
Interverranno: Tiziano Venturini, coordinatore Città del Vino del Friuli-Venezia Giulia; Luca Iseppi, economista agrario, docente dell’Università di Udine, coordinatore scientifico del progetto; Adriano Gigante, presidente Doc Fvg; Angelo Radica, presidente Associazione nazionale Città del Vino; Stefano Zannier, assessore regionale del Friuli-Venezia Giulia alle risorse agroalimentari, forestali, ittiche e montagna.
Ore 10.30
Convegno nazionale “Innovare in vigna – Nuovi orizzonti, formazione e buone pratiche”. Interverranno: Paolo Sivilotti, fisiologo della vite, professore associato Università di Udine “Cambiamenti climatici: migliorare l’efficienza d’uso dell’acqua in vigneto”; Sandro Sillani, economista agrario, professore associato Università di Udine, “Il consumatore e le innovazioni genetiche in viticoltura”; Giovanni Bigot, agronomo, fondatore Società di consulenza viticola Perleuve, “L’uomo al centro del vigneto: osservare, dedurre e agire”; Diletta Covre, coordinatore ambito agroalimentare Mits e coordinatore Formazione Superiore IalFvg Its Agrotech specialist, “Nuovi approcci verso le tecnologie smart 4.0”. Moderatore Francesco Marangon, economista agrario, docente dell’Università di Udine.
Ore 14
Assemblea Ambasciatori Città del Vino

Domenica, 20 novembre
Portopiccolo Pavilion, Sistiana
Ore 10.30
Assemblea ordinaria dei soci dell’Associazione Nazionale Città del Vino

Gli appuntamenti sono riservati ai Sindaci, amministratori locali, Ambasciatori delle Città del Vino e alla stampa. Per informazioni e chiarimenti: jakomin@galcarso.eu, telefono 351.5100786.

Hits: 54

, , , , , , , , , , , , ,
Similar Posts