Dopo l’ottimo avvio con Dolegna del Collio e Prepotto, sul Ponte dello Schioppettino, prosegue nel territorio isontino “Calici di Stelle”, tradizionale appuntamento con le Città del Vino del Friuli Venezia Giulia per la degustazione dei migliori vini del territorio nelle calde sere d’estate. Tocca pertanto a Capriva del Friuli, oggi 3 agosto dalle ore 19 in piazza Vittoria, proseguire con il programma degli eventi, che poi vedranno protagoniste martedì prossimo Gradisca d’Isonzo e giovedì 12 agosto Cormòns. Il tutto all’interno del calendario che vede a livello regionale aderire 20 Città del Vino per un totale di 22 appuntamenti. Info e prenotazioni contattando i Comuni organizzatori, programma completo su www.cittadelvinofvg.it.


Il Coordinamento regionale del Friuli Venezia Giulia delle Città del Vino ha lavorato all’organizzazione al fianco dei vari Comuni membri e delle Pro Loco che collaborano, mentre a livello regionale c’è il sostegno di PromoturismoFvg, Strada Vino e Sapori Friuli Venezia Giulia e BancaTer. La manifestazione è organizzata a livello nazionale assieme al Movimento Turismo del Vino e Italia – Agenzia nazionale turismo.
Dopotutto, l’enoturismo è uno degli strumenti della ripartenza dopo l’emergenza sanitaria. Esperienza enoturistica sempre di più all’aperto, ricchezza enogastronomica, contesto storico-artistico di pregio, crescita dell’appeal per mete di prossimità: l’Osservatorio sul Turismo del vino dell’Associazione nazionale Città del Vino ha delineato queste tra le tendenze del suo XVII rapporto, incentrato sulle risposte del settore dell’enoturismo per la ripartenza. E sull’analisi di quali siano le mete enoturistiche più attrattive nell’Italia che prova a rialzarsi dall’emergenza sanitaria, il Friuli Venezia Giulia si piazza, come è noto, nella “top ten” tricolore: è infatti tra le sole 13 che sono state indicate dalla rilevazione, ponendosi al quarto posto nel Nord Italia e al settimo nazionale, davanti a regioni ben più grandi come Lombardia, Campania, Calabria, Liguria, Marche e a pari merito con la Puglia.

.

—^—

In copertina e all’interno alcune immagini della serata sul Ponte dello Schioppettino con Dolegna del Collio e Prepotto: anche un brindisi beneaugurante con l’assessore regionale Barbara Zilli e i sindaci Carlo Comis e Mariaclara Forti.

Hits: 123

, , , , , , ,
Similar Posts
Latest Posts from Vigneto.FriuliVG.com

Lascia un commento