In considerazione del permanere sul territorio del Friuli Venezia Giulia della tanto dannosa cimice asiatica, è stato prorogato fino al 30 giugno 2023 il regolamento, in scadenza quest’anno, relativo alla concessione dei contributi a favore delle imprese agricole per l’installazione di reti destinate alla prevenzione ed al controllo dell’insetto infestante. Lo ha deciso la Giunta regionale, approvando, su proposta dell’assessore risorse agroalimentari, forestali e ittiche Stefano Zannier, la modifica all’articolo 12 del Regolamento sui contributi per fronteggiare la cimice.
Come ha spiegato lo stesso Zannier, seppur il fenomeno risulta essersi attenuato rispetto al passato, “bisogna prevenire un rialzamento dell’invasività per proteggere le produzioni agricole dei nostri territori, dando modo agli agricoltori di poter richiedere alla Regione Fvg un finanziamento al fine di preservare il raccolto dall’invasività della cimice asiatica”.
La presenza del pericoloso insetto nel Friuli Venezia Giulia era stata segnalata per la prima volta nel 2014, mentre i primi gravi danni alle colture si sono registrati due anni dopo.

—^—

In copertina, ecco la temutissima cimice asiatica che tanti danni ha causato in Friuli Venezia Giulia.

Visits: 2

, , ,
Similar Posts
Latest Posts from Vigneto.FriuliVG.com

Lascia un commento