di Silvio Bini

PRECENICCO – La casa editrice l’Orto della Cultura presenterà a Precenicco, giovedì, alle 19, in anteprima, il libro “Dalla Bassa alla Riviera Friulana”, del maestro di cucina Germano Pontoni, presidente dei Cuochi Friuli Venezia Giulia, e dello chef Martino Vizzon del ristorante Al Fiume Stella, di Precenicco, che naturalmente sarà la location ideale per l’evento.

Ecco lo staff del ristorante.


Con questa pubblicazione, i due cuochi friulani hanno reso un fantastico omaggio “alla ricchezza di un territorio antico ed unico, tra natura, gusti, e colori”. E, non a caso, il passaggio dalla Bassa alla Riviera, che sintetizza un importante processo di crescita, ha le sue radici nello sviluppo agroalimentare della zona. I due autori interverranno insieme con la sommelier Antonella Zanello e la fotografa Eleonora Boldarin che hanno collaborato alla stesura del volume. Alla serata parteciperanno anche il consigliere regionale Mauro Bordin, la presidente del Club Unesco di Udine, Renata Capria D’Aronco, e il presidente dell’Associazione culturale “la bassa“, Roberto Tirelli.
E Germano Pontoni sarà protagonista anche il giorno successivo, venerdì, alle 20.30, a San Martino di Codroipo. Al Museo delle carrozze d’epoca dal titolo “Il riso nella storia gastronomica del Friuli e… dintorni”. Interverrà anche Domenico Fraccaroli, titolare della omonima azienda di Pocenia, che parlerà della produzione del riso in Friuli. I lavori saranno aperti da un saluto dell’amministrazione comunale e dal benvenuto della conservatrice del Museo, Donatella Guarneri.
Al termine di entrambi gli incontri sarà offerto un vin d’ honneur con specialità friulane intonate ai temi trattati nelle serate.

—^—

In copertina, spumanti prodotti nella Riviera Friulana sul suggestivo fiume Stella a Precenicco.

Hits: 153

, , , , , , , , , , , , , , , , , , ,
Similar Posts
Latest Posts from Vigneto.FriuliVG.com

Lascia un commento