(g.l.) Le colline di Rosazzo non sono soltanto terra di grandi vini, come quelli che deriveranno anche dalla vendemmia da poco conclusa, ma anche un prezioso punto di riferimento per la cultura in quel “polo” rappresentato dalla storica Chiesa abbaziale, nel ricordo di un grande vitivinicoltore pioniere del rilancio di questi pregiati vigneti “culla” di tante varietà autoctone, alcune delle quali fortunatamente salvate. Ecco, allora, il secondo appuntamento domani 16 ottobre, alle 18, con “I Colloqui dell’Abbazia. Il viaggio della carta geografica di Livio Felluga”.

Giovanni Tortelli (iMagazine).

Protagonista sarà l’architetto Giovanni Tortelli, professionista di fama internazionale, in questi mesi impegnato nel completamento dell’allestimento del secondo piano del Museo Nazionale Archeologico di Aquileia. Nella città romana e culla della Chiesa friulana, ma non solo, Tortelli ha realizzato anche altri importanti interventi. Bresciano, Tortelli si è laureato in Architettura al Politecnico di Milano ed è docente di allestimento e museografia alla Statale di Milano e a Genova. Attualmente sta curando un progetto di apertura di nuove sezioni nel Terra Sancta Museum di Gerusalemme, dove da 800 anni i Francescani custodiscono un tesoro archeologico e artistico della cristianità di grandissimo pregio.
Sarà un viaggio nella storia, nella professione e nell’evoluzione dell’architettura e della scienza di allestimento dei musei archeologici, di cui Tortelli è uno nei maggiori esperti. All’attività dello studio del professionista la prestigiosa Casa editrice Electa ha dedicato il volume “Giovanni Tortelli e Roberto Frassoni. Architettura, storia e memoria” di Manuela Castagnara Codeluppi.
La rassegna, curata da Elda Felluga e Margherita Reguitti, moderatrice degli incontri, è a ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria a fondazione@abbaziadirosazzo.it. E’ realizzata grazie alla Fondazione Abbazia di Rosazzo, Livio Felluga, Vigne Museum associazione culturale, il Comune di Manzano, Mibact e Biblioteca Statale Isontina.

Il Museo di Aquileia.

Informazioni sui siti: www.abbaziadirosazzo.it e http://www.liviofelluga.it

—^—

In copertina, l’Abbazia di Rosazzo ormai in veste autunnale.

 

Hits: 138

, , , , , , , , , , , , , , , , ,
Similar Posts
Latest Posts from Vigneto.FriuliVG.com

Lascia un commento