La prevendita dei ticket è andata quasi a ruba, ma ci sono ancora dei posti disponibili per partecipare oggi 20 ottobre a “Sapori in Cantina”, l’evento autunnale di Dolegna del Collio che consente agli enoturisti e agli appassionati del nettare divino, sapientemente accostato alla buona gastronomia, di partecipare a un tour di 6 tappe, con tanto di portabicchiere al collo e bus navetta per la trasferta. Non solo fra i 6 punti di ritrovo, ma anche – per i più comodi – dalle stazioni ferroviarie di Cividale e Cormons. C’è pure la possibilità di effettuare il percorso a piedi – tra le prime quattro tappe – attraverso un sentiero naturalistico, come pure accedervi con i mezzi propri.


Un itinerario enogastronomico che farà scoprire il fantastico paesaggio naturalistico e i prodotti che ne derivano, nella splendida cornice di Dolegna del Collio che si estende a nord del Comune di Cormons, tra la provincia di Udine e la Slovenia. Sarà così possibile ammirare il territorio collinare, colorato dalle diverse sfumature autunnali, e nel contempo degustare la tradizionale cucina friulana e i meravigliosi vini prodotti dalle aziende locali, all’insegna della giovialità e del buon gusto.
A partire dalle 10 e fino alle 18 si potrà arrivare alle sei cantine – i bus partiranno ogni 15 minuti dal ritrovo di Lonzano, presso la Cooperativa Agricola di Dolegna, con ampio parcheggio a disposizione – che mesceranno a ogni avventore un calice di vino Doc Collio delle cantine del territorio, assieme a un piatto preparato per l’occasione.

Queste le sei tappe, con aziende partecipanti, vini e pietanze. 1a tappa: CIME con aziende Beput, Zorutti e Ca’ Ronesca, prosciutto crudo “ Il Molinaro” con pane fatto in casa e Ribolla gialla; 2a: SCRIO’ con Grudina, La Ponca e La Stella, gnocchi di susine con Ribolla Gialla; 3a: MERNICO con l’azienda Ferruccio Sgubin, vellutata di zucca, castagne e ricotta affumicata con Ribolla gialla (Riserva); 4a: PREPOTTO con l’azienda Grillo, gulash con polenta e Schioppettino di Prepotto; 5a: DOLEGNA DEL COLLIO con l’azienda Casella, cosciotto di maiale con patate e Franconia; 6a e ultima tappa RUTTARS con l’azienda Crastin, dolce d’autunno con il Verduzzo. A disposizione all’arrivo un’enoteca per acquistare le bottiglie da portare a casa.
I biglietti online sono esauriti, però ce ne sono altri disponibili telefonando al 333 836 9990. Da precisare, infine, che l’organizzazione si riserva di chiudere anticipatamente le iscrizioni al raggiungimento degli 800 posti programmati.
C.S.

Anche uno sconfinamento a Prepotto.

—^—

In copertina e all’interno vigneti in tenuta autunnale a Dolegna.

Hits: 113

, , , , , , ,
Similar Posts
Latest Posts from Vigneto.FriuliVG.com

Lascia un commento