(g.l.) Un invito a ridere con il… vino. Ovviamente, non proprio con il frutto della vite in sè, bensì con le vignette che lo stesso ha ispirato. Giunge a conclusione infatti, proprio oggi 15 dicembre, la 24ma edizione di “Spirito di vino”, il concorso di vignette satiriche sul mondo dell’enologia, organizzato da quasi un quarto di secolo dal Movimento turismo del vino del Friuli Venezia Giulia. Nell’occasione, saranno premiati i trenta finalisti: l’appuntamento è alle 17 a palazzo Krainer, nella centralissima via Rastello, dove sarà allestita anche la mostra delle opere vincitrici e dei maestri, visitabile fino al 15 gennaio.

Elda Felluga


“Spirito di vino”, manifestazione di punta assieme a “Cantine Aperte” – a proposito, prosegue in questi giorni l’edizione natalizia – dell’associazione guidata da Elda Felluga, era stato protagonista nelle scorse settimane di un importante incontro avvenuto al Rigolo di Milano, ristorante storico in via Solferino, luogo d’incontro di giornalisti e intellettuali, dove i membri della giuria si sono riuniti per selezionare e decretare i vincitori appunto della 24ma edizione del concorso internazionale di vignette e illustrazioni satiriche. Il Rigolo è da lungo tempo luogo di riferimento del concorso friulano e ospita una mostra permanente delle opere di vignettisti che hanno partecipato negli anni a “Spirito di Vino”. Come è noto, l’obiettivo del concorso è comunicare il vino con il linguaggio graffiante e immediato della satira. Il suo punto di forza è l’ironia che si manifesta attraverso la capacità di espressione artistica di ogni vignettista che trasmette il suo pensiero sul vino ispirandosi ai temi di attualità storici e sociali.
La valutazione delle opere è stata affidata a una giuria d’eccezione capitanata dai maestri della satira: Alfio Krancic, presidente in carica, e dal presidente onorario Giorgio Forattini assieme a Emilio Giannelli e Valerio Marini, ai quali si uniscono giornalisti e intellettuali: Gianluigi Colin (art and cover editor “La Lettura” Corriere della Sera), Franz Botré (direttore Rivista Spirito DiVino), Carlo Cambi (giornalista enogastronomico), Silvestro Serra (direttore del Touring Club Italiano), Paolo Marchi (giornalista Identità golose), Aldo Colonetti (filosofo), Fede & Tinto (conduttori Decanter – RaiRadio2), Francesco Salvi (attore) ed Elda Felluga, proprio nella sua qualità di presidente di MtvFvg.
«Anche quest’anno saremo in “prima linea” per portare a buon fine la rassegna satirica internazionale di “Spirito di Vino”», ha sottolineato Alfio Krancic. «Come è avvenuto negli anni precedenti i nostri artisti vi meraviglieranno con le loro opere pregevoli sia nella grafica che negli originali contenuti. Auguri alla manifestazione e in alto i calici!». Questo appuntamento milanese ha offerto anche l’occasione per parlare del progetto (Eno)Satira presentato dal Movimento Turismo del Vino Fvg, al bando Gect GO!2025 Nova Gorica – Gorizia Capitale europea della Cultura 2025. E proprio al Rigolo, nella prima galleria di “Spirto di Vino”, prenderà il via questa nuova iniziativa che riunirà Gorizia e Nova Gorica in un itinerario satirico e che raggiungerà il suo apice nel 2025 in occasione del Festival Mondiale della (Eno)Satira.


«Non possiamo che essere soddisfatti e felici nel vedere che dal 2000 a oggi abbiamo avuto una risposta straordinaria di partecipazione da quasi tutto il mondo – ha evidenziato Elda Felluga -, oltre 9 mila sono le opere arrivate in Friuli Venezia Giulia. Il mio ringraziamento di cuore ai maestri della satira e all’eccezionale giuria che hanno contribuito alla crescita del nostro concorso. Ancora una volta il vino diventa l’ambasciatore che unisce terre e persone in un articolato viaggio di scoperta e curiosità. È bello osservare i vari punti di vista dei vignettisti che tracciano con le loro opere il variopinto caleidoscopio di linee e contenuti… senza confini».
Appuntamento dunque, proprio oggi Gorizia, con la proclamazione dei vincitori e con l’apertura della mostra della 24ma edizione che ospiterà le opere selezionate per la fase finale e quelle realizzate appositamente dai maestri vignettisti componenti della giuria. Un’occasione unica per apprezzare l’umorismo con cui gli autori hanno interpretato grandi temi di attualità, eventi mondiali e avvenimenti storici. In premio un’ambita selezione di etichette di vini friulani. Le vignette sono state inserite nell’atteso Calendario “Spirito di Vino”, diventato negli anni un must da collezione, utilizzato anche come inconsueto mezzo per veicolare ai giovani il fondamentale messaggio del bere consapevole, che sarà presentato nell’occasione.

—^—

In copertina, ecco una delle vignette vincitrici del concorso nell’ultima edizione.

Visits: 12

, , , , , , , , ,
Similar Posts
Latest Posts from Vigneto.FriuliVG.com

Lascia un commento