La Malvasia è un grande bianco che unisce le Donne del Vino del Friuli Venezia Giulia e della Slovenia: l’appuntamento è al Festival Malvasija di Portorose. Domenica prossima, 10 marzo, l’Associazione Fvg e la slovena Women Wine saranno presenti, con uno spazio istituzionale, nella cittadina turistica nei pressi di Pirano, al centro congressi dell’Hotel Slovenia, nell’ambito del Festival Internazionale “Malvasija, gusto raffinato del Mediterraneo”.

Elena Roppa

Il Festival giunge alle sua 26ª edizione e presenta la più ampia degustazione di Malvasia da Slovenia, Italia e Croazia, oltre a un concorso dedicato al vino che unisce gli Stati e i popoli nelle sue diverse interpretazioni. La vicedelegata Fvg, Sabrina di Brazzà, in stretto contatto con Ingrid Mahnič, presidente dell’Associazione dei Viticoltori dell’Istria Slovena, ha organizzato la presenza dei vini friulani delle Donne del Vino, che esibiranno 10 Malvasie provenienti da tutto il territorio regionale. Da Brugnera a San Dorligo della Valle, passando per Cividale e Cormons, le dieci aziende presenti sono Borgo Veritas, Borc da Vila, Borgo San Daniele, Castelvecchio, Zorzettig, La Sclusa, Cantarutti, Parovel, Cernetig e Josko Kolja: domenica, dalle 16 alle 21, i loro vini saranno in degustazione nella postazione delle Donne del Vino del Friuli Venezia Giulia, curata dalla delegata Elena Roppa, dalla vice Sabrina di Brazzà e da alcune socie.
Novità di questa edizione, la condivisione dell’area dedicata alla Malvasia delle Donne del Vino con le colleghe produttrici della Slovenia, nell’ottica delle collaborazioni transfrontaliere, anche in vista di Nova Gorica e Gorizia Capitale europea della cultura 2025.

Grappoli di Malvasia.

Info:
Associazione Nazionale Le Donne del Vino – delegazione Friuli Venezia Giulia
friuliveneziagiulia@ledonnedelvino.com
FB: donnedelvinofvg
Sito web nazionale: ledonnedelvino.com

—^—

In copertina, Sabrina di Brazzà vicedelegata Fvg delle Donne del Vino.

Visits: 14

, , , , , , , ,
Similar Posts
Latest Posts from Vigneto.FriuliVG.com

Lascia un commento