(g.l.) “La rivoluzione dell’oro nero: dal caffè ai Caffè nel Settecento”. Suggestivo e molto interessante il titolo dell’appuntamento sulla storia del caffè con Elisa Toppano che si terrà domani, 22 settembre, alle ore 18.30, a Tavagnacco, nella sala conferenze di Oro Caffè, in via Perugia, 6. L’incontro era già in calendario, come da noi annunciato, la scorsa settimana, sempre di giovedì, ma per problemi organizzativi è stato appunto rinviato a domani.
«Furono per primi i mercanti della Serenissima a importare e a diffondere questa bevanda esotica che dall’Africa ben presto si diffuse in tutta Europa», esordisce Maria Paola Frattolin, presidente di Itineraria, presentando questa nuova iniziativa del sodalizio culturale, la cui attività beneficia sempre della collaborazione e dell’apprezzamento del Club per l’Unesco di Udine, presieduto da Renata Capria D’Aronco.
«Da Venezia – continua la presidente -, il caffè fu diffuso ben presto nelle principali città: Marsiglia, Berlino, Londra e da queste in tutta Europa. Sin da subito gli furono attribuite proprietà afrodisiache e terapeutiche e alle Botteghe del Caffè ben presto si affiancarono i “Caffè”, luoghi non solo dì degustazione ma insieme dì socializzazione, discussione e dibattito aperti a tutti. I Caffe divennero così anche salotti dì intellettuali, celebrati in arte e letteratura. Nel 1764, a Milano, nasce Il Caffè: il primo periodico italiano di carattere politico e letterario ad opera di un gruppo di intellettuali guidato da Pietro Verri».
E Maria Paola Frattolin conclude: «Dove e come si produce il caffè, quali le varietà e i segreti di una perfetta tostatura, quante le modalità di preparazione e mille altre curiosità ancora saranno soddisfatte durante l’incontro. Elisa Toppano, di Oro Caffè, sarà a disposizione dei nostri ospiti per svelare storie, regole, piccoli trucchi e segreti per degustare nel migliore dei modi una bevanda diventata un rito di amicizia, conforto e piacere. Vi aspettiamo! ». Ingresso libero, ma prenotazione obbligatoria al numero 347.2522221 oppure scrivendo a itineraria@itinerariafvg.it

—^—

In copertina, la pianta del caffè con i frutti durante la loro maturazione.

Hits: 80

, , , , , , , ,
Similar Posts