Entra nel vivo la ventesima edizione di Sapori Pro Loco, la grande festa delle tipicità del Friuli Venezia Giulia. La manifestazione dalle ore 18 di oggi alla sera di domenica 28 maggio per il suo secondo e conclusivo weekend vedrà 400 volontari di 25 Pro Loco proporre 70 specialità tipiche assieme a vini e birre artigianali del territorio. Tra i sapori ci saranno delle novità rispetto la prima settimana, visto che erano previste delle turnazioni tra Pro Loco negli stand: tra i volti nuovi la Pro Loco di Pravisdomini con il suo “lecca lecca al frico”. Arriva anche la Pro Loco di Maniago con gli gnocchi con pitina, porro e panna. Previsti anche numerosi eventi collaterali.

Valter Pezzarini


Il primo fine settimana ha visto una grande affluenza. Quale il segreto del successo di questa manifestazione? “Le persone – ha spiegato il presidente del Comitato regionale delle Pro Loco del Friuli Venezia Giulia, Valter Pezzarini – qui oltre all’offerta enogastronomica di qualità trovano una serie di eventi collaterali, dagli incontri culturali ai concerti fino allo sport. Ed è proprio una manifestazione a misura di famiglie, in cui si possono lasciare i bimbi liberi di correre sul prato vicino agli stand”. Tanta l’affluenza anche da fuori regione. “Abbiamo incontrato persone dall’Austria – conclude Pezzarini – dal Veneto e poi ancora Lombardia e Piemonte: oramai è una manifestazione conosciuta a livello nazionale. Ora ci attende un secondo weekend molto ricco, dal pomeriggio di venerdì 26 maggio fino a domenica sera con diversi appuntamenti”.
Tra le proposte da segnalare che nello spazio incontri della Barchessa di Ponente arriveranno le degustazioni con PromoTurismoFvg. Oggi, alle 18, degustazione guidata Il bello e Buono con birrificio Naon di Porcia; domani, alle 11.30, Carso Regno di Pietra con vini autoctoni, formaggi, miele e olio extravergine; alle 18 degustazione disegnata dei vini del Friuli Colli orientali; domenica, alle 14, laboratorio per bimbi la Cipolla Ballerina con azienda agricola Carpenedo con la cipolla rossa di Cavasso Nuovo.
Inoltre, domani dalle 15 alle 16.30 degustazione guidata Giochiamo con il cioccolato…e i suoi abbinamenti stravaganti e unici! a cura di Pasticceria Mosaico Aquileia – Cocambo, la fabbrica del cioccolato, in collaborazione con Pro Loco Aquileia, Gli Asini di Manute e i Profumi del Bosco.
Per la musica Living Dolls (oggi alle 21), Anima Lucio (domani alle 21). Anche un Concerto d’Organo con il maestro Lorenzo Marzona a Varmo, nella Chiesa di San Lorenzo (domenica alle 17). Chiude i festeggiamenti lo spettacolo “Giovani Talenti del Territorio – Rassegna Canora Sapori Pro Loco” domenica 28 maggio alle 20.30. Inoltre, premiazioni del torneo di calcio femminile under 19 Diamo un calcio alla violenza, l’accoglienza alle Pro loco provenienti dal Piemonte e molto altro ancora.

La costa alla fiamma di Montegnacco.

ORGANIZZATORI E PARTNER – Sapori Pro Loco è organizzata da UNPLI FVG APS – Comitato Regionale Pro Loco e gode del patrocinio di Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia Città di Codroipo, Camera di Commercio Pordenone Udine. In collaborazione con Fondazione Friuli, PromoTurismoFVG, Erpac FVG, Società Filologica Friulana, Progetto Integrato Cultura del Medio Friuli.
Main sponsor BancaTER, Dolomia. Sponsor partner MA.IN.CART. Partner tecnici Friuli Antincendi, Metanodotti srl, Carrservice. Media partner Telefriuli, Il Friuli, Radio Punto Zero, Il Paîs, Radio Onde Furlane, Imagazine. Con la partecipazione degli Operatori Volontari del Servizio Civile Universale. La manifestazione ha il marchio Io sono Friuli Venezia Giulia per l’uso di prodotti locali e quello di Ecofesta per l’attenzione ambientale.

—^—

In copertina, ecco due volontarie dello stand di Pasian di Prato.

(Foto Daniele Modesto)

Visits: 6

, , , , ,
Similar Posts
Latest Posts from Vigneto.FriuliVG.com

Lascia un commento