(g.l.) Quando una manifestazione si ripete per dodici volte – pur in modo discontinuo, a causa soprattutto dell’emergenza sanitaria scoppiata quattro anni fa – non è più soltanto una bella consuetudine, ma può essere addirittura considerata una tradizione. È il caso del primo maggio in Borgo Clotz, ovvero una invitante giornata nel “cuore” del Ramandolo, primo vino a essere marchiato con la Docg in Friuli Venezia Giulia, che ha come sottotitolo “Camminando alla scoperta delle storiche frasche”, sulle colline di Nimis e Tarcento.
Cinque i ritrovi che apriranno le porte a partire dalle ore 10: Agriturismo Da Basan – Azienda agricola Pividori, Azienda agricola Micossi, Borgo Clotz, Bar Alla Vittoria – Azienda agricola Domenico Treppo e SaporiDivini. Dalle 11 alle 18, ci sarà un servizio navetta con partenza da piazza Duomo a Nimis e dal parcheggio Al Furlan di Tarcento. Comunque, gli organizzatori consigliano di raggiungere Borgo Clotz e i punti di ristoro soprattutto a piedi, al fine di assaporare meglio la bellezza del paesaggio collinare contornato dalle montagne che si stanno liberando delle ultime nevi.
Una bella proposta primaverile, dunque, con il grande vino – ma non solo – di questo “cru” ritagliato, appunto, sui Colli orientali del Friuli tra Nimis e Tarcento, ai piedi del monte Bernadia. In autunno invece, come si ricorderà, c’era stata una nuova, riuscitissima edizione di Oro di Ramandolo che aveva dimostrato quanto sia amato questo prezioso bianco “dolce-.non dolce” grazie all’alto contenuto di tannini che puliscono la bocca e invitano ad assaporare un altro calice, accompagnandolo con un buon biscotto secco, ma anche con un formaggio stagionato o meglio ancora erborinato. Buonissimo, per esempio, quello ottenuto facendolo maturare tra le vinacce del Ramandolo.

—^—

In copertina, il prezioso Ramandolo Docg nasce ai piedi della Bernadia.

Views: 115

, , , ,
Similar Posts
Latest Posts from Vigneto.FriuliVG.com

Lascia un commento