di Gi Elle

Si sta alzando la temperatura sulla delicata questione del futuro assetto del Consorzio Agrario del Friuli Venezia Giulia, sulla quale ci siamo soffermati anche ieri riferendo della preoccupazione della Regione Fvg e in particolare dell’assessore delle Risorse agricole, Stefano Zannier. Oggi a scendere nuovamente in campo è Confagricoltura, la quale, attraverso una nota del presidente regionale Philip Thurn Valsassina, precisa che i consiglieri espressi dalla organizzazione imprenditoriale«non hanno ricevuto alcun invito a partecipare a incontri organizzati da Coldiretti per il giorno 20 novembre, a Udine, sul futuro del Consorzio Agrario del Fvg, come riportato da alcuni organi di stampa».
E la nota diramata a proposito del vertice odierno prosegue: «Lo stesso era successo negli incontri “di convincimento” che Coldiretti ha organizzato a Treviso. Si tenga conto che la nostra organizzazione esprime tre consiglieri di amministrazione, compreso il vicepresidente del Consorzio Agrario Fvg. A questo punto è lecito chiedersi se neppure la direzione sia stata invitata. Quello che sta accadendo attorno alla vicenda Cai – sottolinea Thurn Valsassina – è paradossale. Non è accettabile che i contenuti del progetto di aggregazione vengano presentati, a esempio, prima ai segretari di zona della Coldiretti che agli organi deputati a discutere e deliberare: il Consiglio di amministrazione della cooperativa e l’Assemblea dei soci. Questo la dice lunga sugli interessi in gioco, riducendo la questione a una semplice e inaccettabile diatriba interna alla Coldiretti».

L’assessore Stefano Zannier.


Come ricordavamo ancora ieri, Confagricoltura Fvg, già nelle scorse settimane, aveva espresso molti dubbi sul progetto di aggregazione dei Consorzi Agrari italiani, e che appunto interessa anche quello del Friuli Venezia Giulia, considerato che pure a livello di Nordest si esprime contrarietà al progetto, per cui per l’organizzazione guidata da Thurn Valsassina ulteriori approfondimenti sono indispensabili. Mentre, per quanto riguarda la Regione, il presidente e il direttore del Consorzio Agrario, Fabio Benedetti ed Elsa Bigai, sono stati ascoltati dalla II Commissione permanente del Consiglio regionale, e dallo stesso assessore Zannier, rispondendo ai consiglieri con le poche informazioni a oggi disponibili. E in questa occasione era stata richiesta l’audizione degli stessi rappresentanti di Coldiretti e Confagricoltura Fvg appunto per capire meglio come potrebbe delinearsi il prossimo futuro della strategica cooperativa agricola.

Il presidente Fabio Benedetti.

—^—

In copertina, il leader di Confagricoltura Fvg Philip Thurn Valsassina.

Hits: 82

, , , , , , , , ,
Similar Posts
Latest Posts from Vigneto.FriuliVG.com

Lascia un commento