Le splendide fotografie di Ulderica Da Pozzo, che sono un canto dedicato alla sua Carnia, al suo ambiente naturalistico e alla sua agricoltura e alle sue tradizioni, saranno protagoniste da oggi nell’ambito di Vicino/lontano mont, il nuovo spazio di riflessione che l’associazione culturale Vicino/lontano propone – fino a fine settembre, spostandosi tra i paesi della Carnia e del Canal del Ferro-Valcanale – per concentrarsi sui temi della montagna oltre che su quelli del mondo.


“Di Âga e di Lat. Luoghi, storie, memorie” è infatti il titolo della mostra fotografica di Ulderica da Pozzo che sarà inaugurata questo pomeriggio alle 18, a Cjasa da Duga, a Salârs di Ravascletto (posti limitati), il paese in cui è nata la bravissima fotografa. Interverranno il condirettore del Messaggero Veneto Paolo Mosanghini e la docente di Diritto del Lavoro all’Università di Trieste Roberta Nunin. La mostra lega al tema della tutela delle acque la necessità di preservare antichi mestieri della montagna e racconta per immagini l’abilità del produrre e trasformare una materia, il latte appunto, che arriva ogni giorno nelle nostre case. Un lavoro che è stato un tempo soprattutto maschile e che ora giovani donne coraggiose stanno cercando di fare sopravvivere. La mostra si realizza in collaborazione con il Consorzio Bim Tagliamento e con il Comune di Ravascletto.
Tutti gli appuntamenti di vicino/lontano mont sono gratuiti, con prenotazione online a sul sito vicinolontano.it, salvo dove diversamente indicato in programma. Solo in caso di posti ancora disponibili sarà possibile registrarsi in loco. Come richiesto dalla nuova normativa, l’accesso agli eventi sarà riservato a chi è in possesso del green pass.

—^—

In copertina e qui sopra due splendide immagini scattate da Ulderica Da Pozzo (in alto) nella sua Carnia.

Views: 1

, , , , , , , , , , , , , ,
Similar Posts
Latest Posts from Vigneto.FriuliVG.com

Lascia un commento