Terza tappa per i “Racconti in movimento” promossi da Damatrà onlus con l’obiettivo di “fare rete” e fare comunità, attraverso la narrazione. Domenica 17 maggio tutti in bici: in occasione della Giornata Europea dedicata ai Mulini Storici si partirà da Cjase di Catine a Villalta di Fagagna e, attraversando le colline, si raggiungerà il Mulino Nicli di Rive d’Arcano, dove da qualche tempo si macinano idee e iniziative di respiro culturale. La Giornata, promossa dall’Associazione Italiana Amici dei Mulini Storici, mira a valorizzare il patrimonio architettonico e tecnologico dei mulini, aprendo al pubblico opifici solitamente inaccessibili con visite guidate, dimostrazioni di macinatura e attività didattiche.

E si preannuncia di particolare suggestione l’escursione al Mulino Nicli, posto lungo la roggia derivata dal torrente Corno, fra Giavons e Arcano Inferiore. Di pianta rettangolare, la costruzione affianca il canale sul lato maggiore e risale probabilmente alla fine del XV secolo, quando i signori d’Arcano erano proprietari del vasto territorio collinare fra San Daniele e Fagagna. Nella seconda metà dell’Ottocento il mulino venne acquistato da Gioacchino Nicli, a cui subentrarono, sino ai nostri giorni, generazioni di mugnai appartenenti alla stessa famiglia. La partenza è prevista da Cjase di Catine, a Villalta (via Selvuzzis 1), alle 9.30, con rientro alle 12.30: ad accompagnare l’escursione ci sarà la passione e l’esperienza delle guide cicloturistiche Paola e Lea, di Sognando in Bici. Un itinerario ideale per chi ha un minimo di conoscenza delle due ruote, e si sente a suo agio pedalando: l’attività è accessibile a tutti e tutte, bambini e ragazzi esperti di bici, accompagnati dai genitori. La partecipazione è gratuita, ci sarà anche la possibilità di noleggio bici – solo muscolari – sempre gratuitamente, su richiesta.

L’attività rientra nel progetto “Cambiare le storie”, rigenerazione di uno spazio periferico”, finanziato dalla Regione autonoma Friuli Venezia Giulia attraverso il PR FESR FVG 2021−2027, partner il Comune di Fagagna | Comunità Collinare del Friuli | USSM – Ufficio di Servizio Sociale per i Minorenni di Trieste | IoCiVado Aps Info e aggiornamenti: damatra.com
—^—
In copertina e all’interno ecco due belle immagini del Mulino Nicli di Rive d’Arcano.
