Al via la ventitreesima edizione per Sapori Pro Loco, la grande festa delle tipicità enogastronomiche del Friuli Venezia Giulia a Villa Manin di Passariano di Codroipo. L’appuntamento tra le esedre del complesso dogale è fissato per questo primo fine settimana (a pranzo e cena). Quest’anno aumenta il numero di Pro Loco coinvolte a vario titolo (saranno 50 con i loro fantastici volontari) mentre, tra i 66 piatti proposti nei 21 stand, la metà sarà rappresentata da novità o rivisitazioni sempre legate alla tradizione. Solo per citarne alcuni avremo varie tipologie di frico (classico, alle erbe, piccante, con la pitina), i cjarsons salati o dolci, proposte di carne (come spiedini, goulash o spezzatini, coniglio o oca) e di pesce (con sarde, insalata di polpo o gamberi), senza dimenticare proposte stagionali con asparagi, erbe aromatiche e i dolci come la mousse di ricotta di pecora o la panna cotta aromatizzata al fieno con miele.
Cerimonia d’inaugurazione ufficiale – nell’Area Io sono Friuli Venezia Giulia che anche quest’anno sarà fulcro della manifestazione – in programma oggi, 16 maggio, alle 18 con le autorità, il taglio del nastro, gli Scus dal Rojal (approfondimento sull’artigianato del cartoccio di mais) di Reana e la banda Cesaratto di Vivaro. Attesi dal presidente del Comitato regionale Unpli Fvg Pietro De Marchi il presidente nazionale Unpli Antonino La Spina, il presidente del Consiglio regionale Mauro Bordin e l’assessore regionale alle Attività produttive e Turismo Sergio Emidio Bini. Presenterà la giornalista Alexis Sabot. “Sapori Pro Loco è la vetrina d’eccellenza – ha detto De Marchi – capace di unire gusto, tradizione e il grande valore del volontariato. A Villa Manin, nella splendida cornice delle sue esedre, ancora una volta ci sarà lo scrigno in cui degustare il meglio dell’enogastronomia del Friuli Venezia Giulia grazie all’impegno delle nostre Pro Loco che con passione custodiscono e raccontano le nostre eccellenze e l’identità enogastronomica della nostra terra”.
PROGRAMMA 16 MAGGIO
Nello Spazio Incontri dell’Area Io sono Friuli Venezia Giulia oggi, 16 maggio, dalle 17 alle 20 si terrà l’appuntamento Scus dal Rojal, un approfondimento sull’artigianato del cartoccio di mais con dimostrazioni dal vivo di intreccio tradizionale per la creazione di borse e oggetti decorativi, a cura della Pro Loco del Rojale.
Alle ore 18 ci sarà la cerimonia di inaugurazione della 23ma edizione di Sapori Pro Loco, l’evento ufficiale di apertura della manifestazione che vedrà la partecipazione della Banda Musicale Angelo Cesaratto di Vivaro.
Sempre oggi in programma anche altri eventi collaterali a Villa Manin e dintorni. Attualmente è in corso l’itinerario Biblioteche in bicicletta che continuerà fino alle 18. Partito dalla stazione di Codroipo, il percorso tocca biblioteche e dimore storiche come Villa Kechler, Villa Bartolini, Casa Maldini e Villa Giacomini, con una tappa speciale a Villa Manin, a cura di Aib e Fiab. Alle ore 12 avviene l’apertura degli stand enogastronomici per il servizio del pranzo. Dalle 17 alle 19 il Mulino Bosa effettua un’apertura straordinaria per le Giornate Europee dei Mulini Storici con visita guidata gratuita.

_________________________________________
Anche Calici di Gusto
E a pochi chilometri da Villa Manin, chi è alla ricerca di eccellenze enogastronomiche può fare, sempre oggi 16 maggio, una puntatina anche al Palmanova Designer Village dove lo aspetterà Calici di Gusto, una serata interamente dedicata al mondo del vino che porta al centro della scena l’eccellenza vinicola del territorio attraverso un format pensato per coinvolgere, emozionare e fare del bene: perché ogni calice alzato quella sera contribuirà a sostenere l’Irccs materno infantile “Burlo Garofolo”. Dodici cantine d’eccellenza, selezionate per rappresentare al meglio la qualità e la varietà della produzione locale, saranno protagoniste di un percorso di degustazione aperto al pubblico: Fondazione Villa Russiz, Tenuta di Angoris, Dario Coos – Società Agricola, Livon, Reguta, Lavaroni Vini Biologici, Petrucco, Borgo Fornasir, Ca’ Tullio, Borgo Conventi, Specogna, Renzo Sgubin Cormons. Con il ticket di partecipazione del valore simbolico di 10 euro, ogni ospite riceverà calice e porta-calice personalizzati e potrà accedere a 3 degustazioni di vino e a 3 proposte food abbinate, appositamente studiate e realizzate dal catering firmato dallo chef Roberto Valbuzzi per un’esperienza che coinvolge tutti i sensi. Protagonista della serata è infatti lo chef Roberto Valbuzzi, volto noto della TV grazie a Cortesie per gli Ospiti, La Prova del Cuoco e più di recente con il docu-reality Uno Chef in Fattoria. Ama definirsi un “not ordinary chef” e la sua cucina è fortemente legata ai prodotti locali e alla tradizione contadina. Lo chef porterà al Village una talk-show culinario dedicato agli abbinamenti cibo-vino, arricchito da momenti di preparazione dal vivo e confronto diretto con il pubblico, un’occasione informale e accessibile per approfondire la cultura enogastronomica attraverso il racconto, l’esperienza e il gusto. Come detto, la serata ha anche un cuore solidale: l’intero ricavato dell’evento sarà devoluto all’Istituto di ricovero e cura a carattere scientifico “Burlo Garofolo” di Trieste, scegliendo così di mettere la valorizzazione del territorio al servizio della comunità. A completare l’esperienza, un DJ set pensato come naturale abbinamento alla degustazione, per accompagnare il pubblico in un finale conviviale e festoso, dove musica, vino e convivialità si incontrano in perfetta armonia.

_________________________________________
PROGRAMMA 17 MAGGIO
Nello Spazio Incontri dell’Area Io sono Friuli Venezia Giulia domani 17 maggio, dalle 10 alle 11.30, si terrà l’incontro Il Medio Friuli comunità europea dello sport, con la presentazione della candidatura sportiva dei Comuni di Basiliano, Codroipo, Mereto di Tomba, Mortegliano, Rivignano Teor e Sedegliano. Dalle 16 alle 17 l’appuntamento è con I periodici delle Pro Loco: Spilimbergo, Majano e Monfalcone, un incontro dedicato alle storiche riviste locali che raccontano l’identità e la memoria delle comunità friulane da oltre 60 anni. Dalle 17 alle 18 avrà luogo Le birre artigianali del Friuli Venezia Giulia, una degustazione guidata di birre del territorio condotta da esperti sommelier, a cura di Associazione Artigiani Birrai Fvg, Pro Loco Rivolto e Ais Fvg. Dalle 18 alle 19 l’evento Folclôr sore sere: patrimonio culturale materiale ed immateriale chiuderà la Settimana della Cultura Friulana con musiche e danze dei gruppi folcloristici di Pasian di Prato e Maniago, a cura di Ugf Fvg e Società Filologica Friulana.
Sempre domani 17 maggio in programma anche altri eventi collaterali a Villa Manin e dintorni. Dalle 9 alle 14.30 in piazza dei Dogi si terrà Arteinvilla – Ex tempore di pittura ed esposizione opere. Dalle 9 alle 19 in piazza dei Dogi ci sarà anche il mercatino dell’artigianato della creatività a cura di Omael Planner. Dalle 9.30 partirà dalla barchessa di levante Fvg in movimento – 10mila passi di salute, camminata guidata di 8 km. Gli stand enogastronomici aprono alle ore 10. Il Mulino Bosa riapre dalle 10 alle 12.30 per visite guidate. Il Museo civico delle carrozze d’epoca a San Martino di Codroipo è aperto dalle 10 alle 18. Dalle 10.30 alle 11.30 si svolge la visita guidata al compendio dogale di Villa Manin con ritrovo all’ufficio Iat. Dalle 11 alle 19 nell’area giochi di Sapori Pro Loco è attivo il Progetto giovani Pozzuolo con animazione per bambini. Alle 15.30 nell’area festeggiamenti si terranno le premiazioni di Arteinvilla. Alle ore 20.30 presso l’area spettacoli si terrà il concerto Sanremo in rosa, emozioni da sentire, storie da cantare con Silvia Smaniotto.
Sempre domani, 17 maggio, alle 18 ospiti d’eccezione i campioni di serie A dell’Apu, Pallacanestro Udinese, in visita tra gli stand e gli ospiti di Sapori Pro Loco.



Proposte Pro Loco Fvg
Bressa – Toç in braide con ragù bianco di asparagi o ragù di coniglio, i blécs con ragù bianco di asparagi o ragù di coniglio e la Porca pera!
Castelnovo del Friuli – Ravioli allo speck con burro fuso e speck croccante, bocconcini di Montasio in crosta di speck alla griglia e i Cjastelani (biscotti secchi al vino Forgiarìn).
Flaibano – Frico con polenta, anche nelle versioni alle erbe e piccante.
Maniago – Frico alla pitina con polenta, frico classico con polenta, lo spiedino di manzo a km 0 da passeggio e le frittelle di mele dei Magredi Friulani.
Manzano – Lasagne con erbe aromatiche del fiume Natisone, gulash con patate e gelato al fior di latte con Asperum.
Morsano al Tagliamento – Gnocchi al ragù d’oca, bocconcini di oca in umido con polenta e affettati misti d’oca.
Tolmezzo – Cjarsons salati e dolci, guancialetti di maiale con polenta e crostata di frutta.
Pantianicco – Pomella (frittella di mele), lo strudel di mele, la sfogliatina di mele e il sorbetto di mele.
Passariano – Crostini con ossocollo e salame di cinghiale, strozzapreti al ragù di cinghiale e polpette di cinghiale con patate.
Poç da l’Agnul – Crostini (gorgonzola e noci o pesto rosso con pomodorini e mandorle), tagliatelle al sugo di capriolo, spezzatino di cervo con polenta e baccalà con polenta.
Precenicco – Alici marinate, sarde in saôr con polenta e sarde fritte con polenta.
Pro Glemona – Gnocchi di polenta con crema di formaggi ed erbe spontanee, polpettine di carne con crema ai formaggi e panna cotta aromatizzata al fieno con miele e crumble di biscotto.
Ragogna – Grissinone con prosciutto di Ragogna, il Ragognocco (cestino di frico con gnocchi, speck e ricotta), le Meraviglie di Ragogna (misto di formaggi e paté) e la Furlan Cake.
San Daniele – Tortellini al prosciutto crudo di San Daniele, il Profumo di San Daniele (vassoio di prosciutto e grissini) e la focaccia al San Daniele.
Teor – Carne secca, arrosticini e stratagliata di Pezzata Rossa Fvg, oltre al gelato fior di latte.
Val d’Arzino – Salsiccia da bere (Un tai di luiania), il fagottino di Anduins (Pachetin di cjar farcit) e i Fiori della Val d’Arzino (Rosas della Val d’Argin).
Valle di Soffumbergo – Crespelle con caprino, speck e castagne, il Soffumburger, il Valle Pork (pulled pork) e la Sladcina (muffin con castagne e vaniglia).
Vileuàrbe – Panciotti con capesante e gamberi, insalata di polpo e mousse di ricotta di pecora con fragole e menta.
Villa Vicentina – Tartine alla crema di asparagi, crespelle con radicchio Rosa dell’Isonzo, salame cotto nell’aceto e omelette alla marmellata di pesche di Fiumicello.
Buri e Risorgive Medio Friuli – Nell’Enoteca Regionale, i migliori vini del Friuli Venezia Giulia accompagnati da crostini al lardo di Sauris, taglieri di prosciutto crudo di Sauris o formaggio Montasio e piatti misti di affettati.
Rivolto – Nella Birroteca Regionale selezione di sette birrifici artigianali scelti del territorio.

—^—
In copertina e all’interno due bellissime immagini di Sapori Pro Loco a Villa Manin di giorno e di notte. E alcuni dei tanti piatti serviti negli stand.
(Foto Luca Chiandoni)
