(g.l.) Dopo la festosa e partecipata cerimonia inaugurale di ieri sera, oggi – grazie anche al ritorno di un tempo migliore – la storica Fiera regionale dei vini di Buttrio entra nel vivo. Fra le numerose proposte, da segnalare nel pomeriggio, alle 16.30, in Sala Isi Benini, l’incontro tematico “Viticoltura di montagna: 12 anni di ricerca, risultati agronomici ed enologici a 865 m di altitudine a Forni di Sotto” in cui Stefano Cosma dialogherà con Roberto Baldovin, con un assaggio in anteprima di vini Piwi, alcuni dei quali sono stati anche premiati ieri sera assieme a quelli di numerosi altri produttori friulani nel corso dell’incontro che ha visto anche la partecipazione del presidente del Consiglio regionale Fvg, Mauro Bordin, di numerose autorità e di un foltissimo pubblico, tutti accolti dal sindaco Eliano Bassi e dal presidente della Pro Buri Federico Toffoletti.

Contemporaneamente, con ritrovo presso l’ufficio IAT, prende il via “Dal museo al Parco”, uno spettacolo itinerante e animazione tra storia e natura di e con Matteo Bellotto. Alle 17.30 al Museo della Civiltà del Vino del Friuli Venezia Giulia segue la visita guidata “Dalla terra al calice – viaggio nella memoria contadina di Buttrio” con Veronica Tomasettig, appuntamento che viene replicato anche alle 19 nello stesso luogo. Sempre alle 17.30 nel parco di Villa di Toppo Florio occhi puntati sul Palio delle Botti, la tradizionale corsa che unisce competizione, forza e spirito di squadra, seguito alle 18.30 dalle premiazioni. Alle 18.30 nel parco di Villa di Toppo Florio apre “Vinum Expo – Mostra mercato con degustazioni, tra ambiente e archeologia” al costo di 15 euro a persona per degustazioni illimitate, che in caso di maltempo si sposta nella Sala Pier Paolo Pasolini. Sempre alle 18.30 nella Sala Isi Benini al secondo piano di Villa di Toppo Florio, per La Teca delle Anteprime, viene presentato il libro “All’Ebbrezza – La prima volta in ogni sorso” di Alicia Dorey, con Stefano Cosma che dialoga con Roberto Da Re Giustiniani di Kellermann editore, accompagnato da una degustazione di vini da capogiro, dimenticati in cantina. In serata, alle 20.30 con ritrovo all’ufficio Iat, “Natura, archeologia e cultura al Lapidarium e nel parco di Villa di Toppo Florio”, un percorso guidato da Veronica Tomasettig. La giornata si chiude alle 21 nell’area spettacoli con l’intrattenimento musicale del duo Acoustic Songbook.
Domani, domenica, dalle 10 alle 18 nel parco di Villa di Toppo Florio si rinnova l’appuntamento con “A spasso con gli Alpaca”. Alle 10 nella Sala Pier Paolo Pasolini al secondo piano di Villa di Toppo Florio si tiene la tavola rotonda “L’enoturista statunitense: profilo, propensione all’acquisto e interesse verso i territori italiani”, basata sul Rapporto dell’Osservatorio del Turismo del Vino di Città del Vino, a cui intervengono l’economista responsabile Agrifood e wine monitor Nomisma Denis Pantini, il direttore di PromoTurismo Fvg Iacopo Mestroni e la responsabile progetti speciali di Città del Vino Iole Piscolla.

Alle 10.30, con ritrovo presso l’ufficio IAT e su prenotazione, si svolge “Stappa la fantasia”, un laboratorio di riciclo creativo con tappi di sughero per bambini dai 3 ai 6 anni accompagnati da un adulto e per ragazzi, iniziativa che viene replicata anche alle 17. Alle 11.30 nella Sala Isi Benini al secondo piano di Villa di Toppo Florio, all’interno della rassegna La Teca delle Anteprime, viene presentato il libro “Contro (racconti sullo sport)” di Paolo Patui, a cui segue la degustazione per la prima volta del Pinot Grigio ramato Ermacora. Alla stessa ora si aprono gli stand ristorazione nell’area ristorazione, dove alle 12.30 si tiene anche l’incontro a tavola fra amici “Sapori e ricordi”. Nel pomeriggio, alle 15 con ritrovo all’ufficio Iat e su prenotazione presso la Pro Loco Buri, ritorna lo spettacolo itinerante e animazione tra storia e natura “Dal museo al Parco” di e con Matteo Bellotto, riproposto poi anche alle 18.
Quindi, alle 16.30 nella Sala Isi Benini al secondo piano di Villa di Toppo Florio si torna a parlare di libri per La Teca delle Anteprime con la presentazione di “Radio Judrio” di Barbara Pascoli e la presentazione del nuovo bando letterario i racconti dello Schioppettino, a cui segue una degustazione di Schioppettino di Prepotto. Sempre alle 16.30, con ritrovo all’ufficio Iat, è previsto il percorso guidato da Veronica Tomasettig dal titolo “Natura, archeologia e cultura al Lapidarium e nel parco di Villa di Toppo Florio”. Alle 18 con ritrovo all’ufficio Iat comincia “In cammino… Scatti d’Autore in collina” con il concorso fotografico. Alle 18.30 al Museo della Civiltà del Vino del Friuli Venezia Giulia si tiene l’ultimo incontro di “Dalla terra al calice – viaggio nella memoria contadina di Buttrio” guidato da Veronica Tomasettig. La manifestazione si avvia alla conclusione alle 21 nella Sala Isi Benini al secondo piano di Villa di Toppo Florio con le premiazioni del concorso “Scatti d’Autore in collina” e, in contemporanea nell’area spettacoli, con l’intrattenimento musicale con Vini e Vinili a cura di Taste e Soundlab.
—^—
In copertina e all’interno tre immagini della serata inaugurale alla quale ha partecipato anche il presidente del Consiglio regionale Mauro Bordin, presente un folto pubblico.
