di Gi Elle
E ora, seguendo la “carta geografica” di Livio Felluga si arriverà perfino in… Giappone. Prosegue infatti proprio oggi, 5 luglio, con lo scrittore e viaggiatore Luigi Gatti, autore de “Il cammino del Giappone. Shikoku e gli 88 templi” (Mursia editore), la rassegna “I Colloqui dell’Abbazia. Il viaggio della carta geografica di Livio Felluga”, promossa dalla Fondazione Abbazia di Rosazzo e dall’omonima azienda vitivinicola, curata e condotta dalla giornalista Margherita Reguitti. L’incontro, il sesto, si terrà alle 18 nella sala delle Palme e sarà l’ultimo di questa fase primaverile-estiva. Poi il nuovo ciclo riprenderà a settembre.
Il libro è un diario di viaggio che riguarda un percorso circolare di 1200 chilometri nell’isola di Shikoku. Un itinerario che si snoda tra città e zone rurali, tra foreste di cedri secolari e risaie seguendo le tappe degli 88 templi del Buddhismo della “Parola Vera”. Un’avventura spirituale e meditativa alla scoperta della cultura del Sol Levante, sulle tracce di Kobo Daishi, monaco asceta vissuto nel primo secolo dopo Cristo che divulgò la nuova religione, destinata a cambiare radicalmente la cultura del Paese. Un viaggio negli usi e costumi di un popolo antico e rispettoso, ricco di riflessioni e suggerimenti di luoghi da visitare. Il libro, scritto in prima persona, è anche un confronto in dialogo con l’esperienza di pellegrino che l’autore ha vissuto sul Cammino di Santiago di Compostela, un viaggio significativo che stimolerà Luigi Gatti a voler scoprire un luogo lontano e culturalmente diverso come il Giappone. La presentazione sarà corredata da fotografie scattate lungo il percorso. Luigi Gatti, bergamasco, appassionato di viaggi a piedi, ha vissuto e lavorato in Giappone. Attualmente alterna all’attività di camminatore e scrittore l’insegnamento della lingua e cultura giapponese.
L’appuntamento, che si terrà nella Sala delle Palme, si concluderà con un brindisi dei vini Livio Felluga, la cui etichetta, rappresentata da un’antica mappa del territorio, viaggia in oltre ottanta Paesi nel mondo. La rassegna è realizzata in collaborazione con MiBAC, Biblioteca Statale Isontina, Associazione culturale Vigne Museum e Comune di Manzano. Come detto, anche “I Colloqui dell’Abbazia. Il viaggio delle carta geografica di Livio Felluga” ora vanno in vacanza. Per cui l’arrivederci è già fissato per settembre, nella ormai iniziata stagione dei raccolti – vendemmia compresa – e quando le temperature saranno più accettabili.
L’abbazia di Rosazzo tra i vigneti.
—^—
In copertina, il Giappone, terra affascinante, oggi protagonista.
Views: 0