Ultimo appuntamento dell’anno con “I Colloqui dell’Abbazia. Il viaggio della carta geografica di Livio Felluga”. È annunciato, infatti, per domani, 2 dicembre, alle ore 18, appunto nella millenaria cornice del monastero rosacense, e vedrà come protagonista lo scrittore e giornalista Alessandro Marzo Magno con il suo ultimo libro “Venezia. Una storia di mare e di terra” edito da Laterza. La rassegna è curata da Margherita Reguitti, moderatrice degli incontri, e da Elda Felluga, in collaborazione con la Fondazione Abbazia di Rosazzo.

I vini della “carta geografica”.


Sono stati scritti molti libri sulla storia di questa grandiosa città, ma in questa opera l’autore, direttore di “Ligabue Magazine” e giornalista per le pagine culturali de “Il Gazzettino”, evidenzia come i fatti caratterizzanti siano in continuo divenire attraverso una scrittura piacevole ed intrigante che sta a metà tra il racconto storico e il reportage giornalistico. Un viaggio nella storia della città, come non la si è mai letta. Chi meglio di Alessandro Marzo Magno poteva indagare e raccontare la storia di Venezia che prosegue anche dopo la caduta della Repubblica nel 1797, proseguendo con l’Ottocento, quando la città diventa un importante centro industriale, e arriva all’oggi con il Mose e lo spopolamento che rischia di farla scomparire? «Sono nato e cresciuto a Venezia, mi sono laureato in storia veneta all’Università di Venezia, e questo mi ha insegnato ad amare il bello, a cercare le radici, a indagare nel passato. Ho vissuto a Vicenza, a Vienna, a Trieste, vivo e lavoro tra Milano e Venezia, ho imparato a essere aperto sul mondo, a capire la frontiera, e quanto la convivenza sia difficile e precaria».
Consigliata la prenotazione all’indirizzo fondazione@abbaziadirosazzo.it fino a esaurimento dei posti disponibili. La rassegna è realizzata grazie a Fondazione Abbazia di Rosazzo, azienda Livio Felluga, Vigne Museum associazione culturale, Comune di Manzano e con il sostegno di Banca Intesa San Paolo. Si ricorda, infine, che è ancora possibile visitare la I Biennale d’Arte intitolata “Giovanni Barbisan. Un classico nella modernità” allestita sempre nel complesso abbaziale.

Informazioni sui siti:
www.abbaziadirosazzo.it e www.liviofelluga.it e pagine social.

—^—

In copertina, l’Abbazia di Rosazzo circondata dai vigneti nell’obiettivo di Luigi Vitale.

 

Views: 8

, , , , , ,
Similar Posts
Latest Posts from Vigneto.FriuliVG.com

Lascia un commento