Valli del Natisone pronte a far vivere ai visitatori un fantastico periodo natalizio: la Pro Loco Nediške Doline – Valli del Natisone ha presentato, infatti, il suo programma che prevede Mercatini di Natale, Agribus tra le aziende agricole, ricette della tradizione e tanti altri eventi a dicembre in questo bellissimo angolo del Friuli, alle spalle di Cividale e sotto il monte Matajur.


Si inizia, oggi e domani, a San Pietro al Natisone nelle strutture al coperto e riscaldate del Centro studi con i Mercatini di Natale delle Valli del Natisone dalle 10 alle 19. «Saranno presenti – spiega il presidente della Pro Loco, Antonio De Toni – oltre 100 artigiani, agricoltori e artisti del Friuli Venezia Giulia e della vicina Slovenia, con opere creative e manufatti utili e suggestivi, pezzi unici e realizzati rigorosamente a mano”. I visitatori potranno trovare sculture in legno, maglieria di lana lavorata ai ferri, cesti e creazioni artistiche e tutte le produzioni agroalimentari tipiche della zona come mele, miele, vino, formaggi, salumi e dolci della tradizione. L’evento giunge alla sua 18ma edizione ed è organizzato da Pro Loco Nediške Doline – Valli del Natisone Aps e Comune di San Pietro al Natisone. Durante i due giorni, saranno presenti anche punti ristoro con prodotti a Km0 per una merenda o uno spuntino durante la visita».
«Complimenti alla Pro Loco – gli fa eco il presidente del Comitato regionale Unpli Pro Loco del Friuli Venezia Giulia, Valter Pezzarini – per questo evento che sa valorizzare le eccellenze delle Valli del Natisone, rendendo più speciale il Natale. Questo, come gli altri eventi natalizi delle nostre associate, con tanti volontari impegnati in questi giorni nell’organizzazione, è un messaggio di speranza per il futuro e un invito a condividere le gioie più semplici che sono però anche le più durature».
Domenica 11 Dicembre si terrà, invece, un’edizione speciale dell’Agribus delle Valli, con partenza da Udine (piazza Primo Maggio) alle ore 9 e rientro alle 18 con tour e degustazioni alla scoperta di prodotti tipici nei luoghi di produzione come la gubana, il vino, l’olio d’oliva, il miele e la visita al suggestivo mercatino di Natale di Borgo Stremiz a Faedis. Previste tappe presso La Gubana della Nonna, l’azienda agricola Ronc dai Luchis e l’agriturismo Le Cuccagne che proporrà un gustoso pranzo friulano. Solo pochi posti disponibili per questo viaggio enogastronomico, in cui sarà possibile anche acquistare prodotti agricoli ed artigianali in vista del Natale.
Infine, domenica 18 dicembre la Pro Loco Nediške Doline – Valli del Natisone inaugurerà la stagione più fredda con i pomeriggi d’inverno nelle Alte Valli del Natisone. “Pomeriggi d’inverno in Benecija – riti e ricette con Le Donne della Benecija” propone la condivisione con il pubblico dell’antica ricetta degli strucchi lessi, la creazione di un centrotavola delle feste con gli elementi naturali del bosco e una degustazione di vino in abbinamento a formaggi e prelibatezze locali. Il tutto avrà luogo a partire dalle 15, all’agriturismo La Casa delle Rondini a Dughe di Stregna.

Per maggiori informazioni e iscrizioni agli eventi:
ProLoco Nediške Doline – Valli del Natisone APS
segreteria@nediskedoline.it
339.8403196 – 349.3241168
www.vallidelnatisone.eu

—^—

In copertina e all’interno cesti, miele e altri prodotti in vetrina oggi e domani a San Pietro al Natisone capoluogo delle Valli.

Views: 12

, , , , , , , ,
Similar Posts
Latest Posts from Vigneto.FriuliVG.com

Lascia un commento