Le Città del Vino del Friuli Venezia Giulia allargano il proprio territorio di riferimento: infatti, l’associazione nazionale ha accolto tra i suoi membri San Dorligo della Valle – Dolina. Si tratta del secondo Comune della Provincia di Trieste dopo Duino Aurisina – Devin Nabrezina e del terzo a livello regionale, dopo la stessa Duino Aurisina e Manzano, ad essere allo stesso tempo Città del Vino e Città dell’Olio, entrambi prodotti d’eccellenza locali.
La consegna della bandiera delle Città del Vino avverrà il prossimo 5 maggio, alle 19.30, in occasione della Majenca, tradizionale manifestazione di primavera (si tiene nella prima domenica di maggio) a San Dorligo. Il sindaco Sandy Klun e all’assessore alle attività sportive e ricreative, attività produttive e sviluppo economico, bilancio e promozione turistica, Antonio Ghersinich, riceveranno la bandiera dalle mani del coordinatore regionale delle Città del Vino del Friuli Venezia Giulia e assessore al turismo di Buttrio, Tiziano Venturini, che sarà nel centro giuliano assieme al vicecoordinatore regionale e vicesindaco di Corno di Rosazzo, Maurizio D’Osualdo, ai membri del coordinamento Gianpietro Colicchia e Giorgio Cattarin, agli ambasciatori delle Città del Vino Claudio Fabbro e Venanzio Francescutti, e al promotore di Duino Aurisina Città Italiana del Vino 2022 e consigliere comunale a Duino Aurisina Massimo Romita.
«Il nostro gruppo cresce – ha commentato Venturini – diventando sempre più rappresentativo delle varie zone vinicole del territorio regionale: basti pensare che adesso oltre un cittadino su dieci del Friuli Venezia Giulia risiede in una Città del Vino. Con San Dorligo della Valle – Dolina abbiamo un’ulteriore rappresentanza della zona Doc del Carso, ampliando così la nostra offerta ai winelover nel prossimo programma di eventi».
«Siamo orgogliosamente Città del Vino – ha sottolineato Klun – dopo essere stati tra i promotori a livello provinciale dell’adesione alle Città dell’Olio, visto che il nostro territorio è nel quadro regionale un importante riferimento per la produzione di tali prodotti. Desidero sottolineare e ringraziare per la grande capacità i viticoltori locali di essersi messi, nell’arco di questi sessant’anni, al passo con i tempi, creando prodotti di alta qualità adeguandosi ai gusti sempre più ricercati dei consumatori». L’assessore Antonio Ghersinich ha quindi voluto sottolineare che «la positiva esperienza maturata a livello nazionale nell’ambito delle Città dell’Olio conferma quanto importante sia l’adesione ora nelle Città del Vino, espressa all’unanimità di tutto il consiglio comunale di San Dorligo della Valle – Dolina. È nostra intenzione aderire alle numerose iniziative portate avanti a livello regionale dalle Città del Vino proprio per la promozione dei nostri prodotti del vino».
In totale ora i Comuni aderenti alle Città del Vino in regione sono 32: Aquileia, Bertiolo, Buttrio, Camino al Tagliamento, Capriva del Friuli, Casarsa della Delizia, Cividale del Friuli, Cormons, Corno di Rosazzo, Dolegna del Collio, Duino Aurisina – Devin Nabrežina, Gorizia, Gradisca D’Isonzo, Latisana, Manzano, Mariano del Friuli, Moraro, Nimis, Palazzolo dello Stella, Povoletto, Pocenia, Premariacco, Prepotto, San Dorligo della Valle-Dolina, San Giorgio della Richinvelda, San Giovanni al Natisone, San Quirino, San Vito al Tagliamento, Sequals, Sesto al Reghena, Trivignano Udinese, Torreano. Aderiscono anche 6 Pro Loco: Casarsa della Delizia, Buri Buttrio, Mitreo Duino Aurisina, Risorgive Medio Friuli Bertiolo, Manzano e Latisana.
—^—
In copertina e all’interno ecco due immagini di San Dorligo della Valle in provincia di Trieste.
Views: 19