Sipario ieri sera tra grandi soddisfazioni su “Sapori Pro Loco – Tipicità Gusto Tradizioni”, la grande manifestazione enogastronomica giunta alla sua 21ma edizione che, grazie a ottime condizioni del tempo, ha permesso di degustare con grande successo le specialità tipiche del Friuli Venezia Giulia a Villa Manin di Passariano, nel Comune di Codroipo, per due weekend.
Pietro De Marchi
«La nostra proposta – ha commentato Pietro De Marchi, nuovo presidente del Comitato regionale delle Pro Loco Fvg che ha organizzato la mega-rassegna – è stata ancora una volta molto apprezzata dal pubblico. Nei prossimi giorni faremo dei bilanci più dettagliati, ma grazie anche a condizioni meteo favorevoli, possiamo dire che sono state almeno 50 mila le presenze nei due fine settimana di Sapori Pro Loco. Un grazie di cuore alla Regione, agli sponsor e a tutti coloro che hanno reso possibile questo risultato, a partire dagli oltre 500 volontari attivi durante la manifestazione. Da qui partiamo per l’avvio dell’estate, stagione d’eccellenza per le sagre in Friuli Venezia Giulia».
Come più volte riferito, sono state ben 23 le Pro Loco del Friuli Venezia Giulia che tra le esedre della dimora di campagna dell’ultimo Doge di Venezia hanno proposto una sessantina di piatti tipici assieme a vini e birre regionali. Tutto molto apprezzato, un vero successo! Per cui arrivederci al 2025.
La manifestazione in notturna.
Sapori Pro Loco è stata organizzata da UNPLI FVG APS – Comitato Regionale Pro Loco e gode del patrocinio di Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, Consiglio Regionale della Regione FVG, Città di Codroipo, Camera di Commercio Pordenone Udine. In collaborazione con Fondazione Friuli, PromoTurismoFVG, ERPAC FVG, Società Filologica Friulana, Progetto Integrato Cultura del Medio Friuli. Main sponsor Banca 360 FVG, Acqua Dolomia-Sorgente Valcimoliana. Sponsor partner MA.IN.CART. Partner tecnici Friuli Antincendi, Carr Service, Palco Mobile FVG, Hausbrandt. Media partner Telefriuli, Il Friuli, Radio Punto Zero, Il Paîs, Radio Onde Furlane, i-Magazine. Con la partecipazione degli Operatori Volontari del Servizio Civile Universale. La manifestazione ha il marchio Io sono Friuli Venezia Giulia per l’uso di prodotti locali, quello di Ecofesta per l’attenzione ambientale; è stata inoltre insignita della Menzione delle Sagre di Qualità.
—^—
In copertina, veduta d’insieme della bellissima Villa Manin con Sapori Pro Loco.
(Foto Luca Chiandoni)
Views: 7