Villa de Claricini Dornpacher, a Bottenicco, ha ospitato una stimolante e ricca degustazione di vini friulani, italiani ed internazionali a cura dell’enoteca Tabogan di Cividale. Un “Vinitaly in miniatura” che ha attirato centinaia di wine lovers nella splendida cornice del giardino all’italiana della dimora seicentesca nel corso di una serata limpida e tiepida.
Gli avventori si sono potuti così sbizzarrire tra una grande varietà di vini: dal Collio alla Nuova Zelanda, dal Cile all’Alto Adige, dallo Champagne all’Australia, dal Piemonte alla Sicilia. Un vero e proprio giro del mondo enologico in cui il Friuli Venezia Giulia ha comunque avuto il posto d’onore con 33 aziende presenti più le 6 del consorzio del Pinot bianco del Collio.
A suggellare il successo della serata hanno contribuito le specialità gastronomiche delle Valli del Natisone, proposte dai ristoranti aderenti alla rete “Invito a pranzo nelle Valli”, oltre ad altre sei aziende che presentavano i prodotti tipici locali, dai formaggi alla gubana. La formula è stata premiata dal numeroso pubblico intervenuto, ospitato ordinatamente in un arco di sei ore, dalle 18 alle 24.
—^—
In copertina, il giardino di Villa de Claricini che ha ospitato la degustazione.
Views: 76