Nonostante continui l’emergenza sanitaria, anche l’ottobre che ormai bussa alle porte sarà all’insegna delle castagne e della natura a Valle di Soffumbergo, il “balcone del Friuli” (per la sua invidiabile posizione panoramica), in Comune di Faedis, famoso per la tradizionale Festa delle castagne e del miele di castagno. La Festa è stata rimandata al 2021, in modo da celebrare al meglio il 40° anniversario, ma rispettando le disposizioni anti Covid-19 e con ingresso contingentato per tutti i weekend del mese si svolgerà la manifestazione che ne raccoglie lo spirito, ovvero “Ottobre tra castagne e natura”. Gli eventi sono organizzati dalla Pro Loco Valle di Soffumbergo (la più piccola d’Italia) in collaborazione con il Comune di Faedis, il Comitato regionale del Friuli Venezia Giulia dell’Unione nazionale Pro loco d’Italia e Promoturismo Fvg.
Castagne protagoniste.
“La tradizionale Festa delle castagne e del miele di castagno – ha spiegato il presidente della Pro Loco, Gianfranco Specia – ritornerà nel 2021 per festeggiare insieme la 40ma edizione, ma intanto anche quest’anno non rinunceremo a ritrovarci e a far scoprire la nostra bellissima valle, dando così un segnale di speranza e ripartenza nonostante il Ccoronavirus. Per questo, visto il successo degli eventi estivi, sempre prevedendo ingressi contigentati per una corretta tutela della salute dei visitatori abbiamo ideato un programma lungo tutti i weekend di ottobre con passeggiate nel bosco per raccogliere le castagne e camminate guidate con un esperto botanico: un format molto gradito dai visitatori. Non mancheranno ovviamente le castagne e i dolci fatte con esse, come pure il miele di castagno, accompagnati dalla deliziosa Ribolla e dagli altri vini in degustazione all’Enoteca. Inoltre, il chiosco gastronomico con specialità alla griglia e menu degustazione a base di castagne sarà aperto tutti i sabati e le domeniche. Chiediamo la collaborazione e la pazienza delle persone che saliranno da noi: le regole andranno rispettate, per passare delle ore in serenità, alla giusta distanza ma insieme”.
Il presidente Gianfranco Specia.
Il programma della manifestazione “Ottobre tra castagne e natura” prevede tutti i sabati la passeggiata nel bosco con raccolta delle castagne. Il ritrovo è previsto alle ore 14.30 in piazza a Valle. Si verrà poi accompagnati nel bosco che è raggiungibile percorrendo circa 4 km in macchina. Si consiglia di indossare calzature adatte e di portare con sé guanti, cestini o zaini. L’iscrizione online è obbligatoria, basta andare su www.prolocovalledisoffumbergo.it o info@prolocovalledisoffumbergo.it. L’iscrizione è di 1 euro ad adulto da versare all’ingresso del bosco (partecipazione libera per bambini e ragazzi).
Tutte le domeniche di ottobre invece è prevista la camminata guidata con esperto botanico “Alla scoperta del Soffumbergo”. Alle 8.30 il ritrovo in piazza a Valle per gli accrediti. La partenza della camminata è prevista alle 9 per una durata di circa 3 ore. Ogni domenica le passeggiate toccheranno un punto diverso del territorio. Domenica 4 ottobre, ci sarà la camminata “Il Monte San Lorenzo”; domenica 11 ottobre, la camminata “Le cascate del Pissebek”; domenica 18 ottobre, la camminata “La grotta di Foran di Landri”; domenica 25 ottobre, la camminata “Tra borghi e castagneti”. L’iscrizione è obbligatoria e il costo è di 5 euro ad adulto (partecipazione libera per bambini e ragazzi). A Valle poi ci si potrà rifocillare al chiosco, allietati dalla musica della fisarmonica.
Durante le passeggiate e camminate sarà richiesto il mantenimento della distanza interpersonale tra i partecipanti. Bisognerà portare sempre con sè una mascherina di protezione delle vie aeree da utilizzare eventualmente qualora non sia possibile rispettare il distanziamento minimo. Per i bambini valgono le norme generali. L’organizzazione si riserva di vigilare il corretto rispetto delle disposizioni anti-Covid19 in vigore alla data dell’iniziativa. In caso di maltempo le attività saranno annullate.
Ogni sabato e domenica chiosco aperto in centro a Valle di Soffumbergo dalle ore 12 alle 18, con specialità a base di castagne e allietamento con la fisarmonica. Spazi contingentati: sarà consentito l’accesso fino al raggiungimento del numero massimo di partecipanti. Per quanto riguarda la viabilità, da ricordare che tutte le domeniche è istituito il senso unico di marcia dalle ore 8 alle ore 20 nel tratto di strada comunale Colloredo – Valle di Soffumbergo – Canal di Grivò.
Il panorama visto da Marco Fadon.
—^—
In copertina, un gustoso dolce preparato con le castagne di Valle.
Views: 0