Due interessanti incontri su piattaforma online, tra oggi e domani, grazie all’Università degli studi di Padova, riguardanti il grave problema della siccità in agricoltura e la correlazione tra alimentazione e respirazione. Ma andiamo per ordine, vedendo in dettaglio di che cosa si tratta:
Aria nuova in cucina per una tavola tutta da respirare
oggi 14 aprile, ore 19
Conversazioni di “Healthy Living”, un ciclo di 12 incontri che vede protagonisti chef, vignaioli e medici in un confronto interdisciplinare sul tema del benessere alimentare per il corpo e per la mente. Questo appuntamento dedicato al tema della correlazione tra alimentazione e respirazione per nutrire corpo e mente, ospita gli interventi dello chef Giuseppe D’Aquino, del chirurgo toracico Giuseppe Silvestre e del produttore di vino Sandro Boscaini.
Indici per il monitoraggio e la previsione della siccità in agricoltura
domani 15 aprile, ore 16
Webinar nell’ambito del ciclo di seminari “L’idraulica agraria e le sistemazioni idrauliche nelle applicazioni agro-ambientali”, con lo scopo di fornire informazioni sui più recenti sviluppi nella ricerca di base e applicata nel settore dell’Idraulica agraria e delle Sistemazioni idraulico-forestali. Nello specifico, saranno trattati metodi, strumenti e tecnologie innovative per il monitoraggio e la modellizzazione delle risorse idriche e dei suoli nei sistemi agricolo-forestali.
Ospite dell’incontro sarà Lorenzo Vergni dell’Università di Perugia.
Questi i link per potersi collegare ai due incontri:
- Info https://ilbolive.unipd.it/it/
event/aria-nuova-cucina- tavola-tutta-respirare - Info e iscrizioni https://ilbolive.unipd.it/it/
event/indici-monitoraggio- previsione-siccita-agricoltura
—^—
In copertina, un terreno arido: quello della siccità è un grave problema in Italia. (Foto www.startmag.it)
Views: 0