Nell’ambito della manifestazione “Sapori del Carso”, domenica 31 ottobre la cooperativa Curiosi di natura propone dalle ore 9.30 alle 13 un’escursione alla dolina di Percedol, e ai suoi dintorni carsici colorati d’autunno tra Opicina e Monrupino. Con la guida naturalistica Barbara Bassi e letture a tema curate da Maurizio Bekar. Soggetta a tutela ambientale, Percedol è una delle doline più profonde e affascinanti del Carso: lunga 400 metri, larga 270 e profonda 37, ospita un ampio stagno, circondato da un bosco di alti carpini e cerri. La passeggiata proseguirà poi sull’altipiano circostante, in un ambiente più soleggiato, con pinete, querce e prati, tra affioramenti di rocce calcaree e grotte.
Ritrovo alle 9.10 all’ingresso della dolina di Percedol, sulla Strada Provinciale numero 9 di Trieste (Via di Monrupino), anche raggiungibile con il bus 42. L’escursione è adatta a tutti, su sentieri sassosi quasi pianeggianti, tranne il tratto in dolina: sono consigliate scarpe da trekking o con suola antiscivolo. Segue la possibilità di gustare i piatti di “Sapori del Carso” presso i ristoratori convenzionati, con uno sconto del 10%. Costi di partecipazione: 10 euro gli adulti; 5 i minori di 14 anni; gratis i minori di 6.È richiesta la prenotazione alla mail curiosidinatura@gmail.com o al cellulare 340.5569374. Altre informazioni sul sito www.curiosidinatura.it
L’iniziativa è in collaborazione con l’SDGZ-URES (Unione regionale economica slovena – Slovensko deželno gospodarsko združenje) e “Sapori del Carso”.
—^—
In copertina, scorcio della dolina di Percedol e all’interno tipici ambienti carsici.
Views: 0