A Prepotto ritornano “I racconti dello Schioppettino”. Seconda edizione, infatti, per il concorso letterario dedicato a racconti inediti organizzato dal Comune di Prepotto che, al suo esordio, ha visto la partecipazione di ben 180 autori provenienti da tutta Italia.  Anche quest’anno al centro della scena ci sarà una delle caratteristiche di questo vino unico che, oltre a far gioire il palato, sa appagare anche lo spirito. Per cui, dopo “un solitario senza macchia”, ad ispirare i racconti sarà la “Terra di confine”, come quella che dà anima e corpo a questo vino – la varietà è la Ribolla nera – tutto speciale.


«Lo Schioppettino è forse il prodotto più notevole del nostro territorio – spiega Barbara Pascoli, consigliere del Comune di Prepotto, che, assieme al sindaco Mariaclara Forti, ha dato vita al concorso -. C’era qualcosa di meglio su cui potevamo puntare? Triplice lo scopo dell’iniziativa: promuovere il territorio da un punto di vista turistico, esaltare il valore del brand dello Schioppettino, favorire la creatività di coloro che amano la scrittura».
Al concorso si partecipa con un racconto inedito da inviare alla segreteria organizzativa (barbara.pascoli@gmail.com) entro il 19 giugno. Due le giurie incaricate di individuare i 12 finalisti e i 3 vincitori da portare alla premiazione di sabato 8 ottobre: la Giuria dei Lettori, composta da amanti della lettura e da alcuni dei partecipanti all’edizione 2021, e la Giuria dei Tecnici, composta da professionisti della cultura.
Oltre a riconoscimenti in denaro, i finalisti avranno la soddisfazione di vedere il proprio racconto pubblicato in un libro dalla grafica accattivante, frutto dell’ingegno di Roberto Duse. Per informazioni complete e aggiornamenti si possono visitare il sito del concorso https://i-racconti-dello-schioppettino.webnode.it e le pagine social su facebook e instagram. Il concorso è incluso nel programma 2022 di “Duino&Book, Storie di vini.


“Prepotto. I racconti dello Schioppettino”, concorso letterario a premi per racconti inediti, seconda edizione.
Organizzato dal Comune di Prepotto (Udine), inserito in ““Duino&Book 2022, Storie di vini”.
Chiusura iscrizioni: 19 giugno 2022
Premiazione: 8 ottobre 2022
Segreteria organizzativa: Barbara Pascoli barbara.pascoli@gmail.com (tel. 340.6831928)

i Racconti dello Schioppettino bando 2022

—^—

In copertina, bei grappoli di Schioppettino e all’interno la sua zona di produzione nel territorio comunale di Prepotto.

 

Visits: 6

, , , , , , ,
Similar Posts
Latest Posts from Vigneto.FriuliVG.com

Lascia un commento