(g.l.) Dalle castagne a Valle di Soffumbergo allo Schioppettino di Prepotto, passando per la grande Fiera mercato di San Pietro al Natisone.

SAN PIETRO – La tradizionale manifestazione da oggi al 30 ottobre propone ben quattro weekend all’insegna dei sapori con i prodotti tipici del territorio valligiano: inoltre, ogni sabato mattina visite guidate nelle aziende e ogni domenica a pranzo uno showcooking a cura dell’Associazione cuochi. E nell’ambito di questo tradizionale contenitore ci sarà anche la sesta edizione di “Sapori nelle Valli”: oggi si comincerà con la Tradizione dolciaria, vale a dire dagli strucchi alla gubana (domani, alle 15, premiazioni nell’ambito della gara della gubana casalinga: i partecipanti al concorso dovranno presentare i propri dolci entro le 16 di oggi). Quindi anche qui sarà protagonista la Castagna nelle Valli, nei giorni 15 e 16 ottobre, parlando di storia, tradizioni e utilizzo del prodotto. Poi il 22 e 23 ottobre sarà, invece, la volta di Mele e miele, dall’impollinazione alla frutta, per concludere nei giorni 29 e 30 con Farine e formaggi e gli abbinamenti della tradizione. Ricordiamo che “Sapori nelle Valli” è un’associazione di 17 produttori della filiera agroalimentare delle Valli del Natisone che ha lo scopo di creare una sinergia sul territorio per promuoverne i prodotti, i paesaggi, le attività sportive e tutti i servizi che offre quest’area del Friuli che comprende sette Comuni.

Schioppettino di Prepotto.

PREPOTTO – Inoltre, sempre oggi, Schioppettino di Prepotto grande protagonista. Nella suggestiva cornice del Castello di Albana, si inizierà alle 16.30 con l’editore Giovanni Fulvio Aviani che presenterà “Il palio di Pierino” di Franco Fornasaro e “Cividalesi del Novecento” di Paolo Moratti e Odorico Serena, due libri usciti di recente, ma già conosciuti e apprezzati dal pubblico. A seguire, alle 17.30, la premiazione della seconda edizione del concorso letterario “Prepotto. I racconti dello Schioppettino”, alla quale hanno partecipato la bellezza di 165 autori da tutta l’Italia. Ospite d’onore lo scrittore friulano Angelo Floramo. Durante la cerimonia verrà presentata l’antologia del concorso, il cui progetto grafico è di Roberto Duse (obliquestudio). E, dopo il piacere culturale, quello gastronomico con un rinfresco a base di prodotti locali. Ingresso gratuito. Prenotazioni: telelefono/whatsapp 340.6831928; barbara.pascoli@gmail.com

FAEDIS – Infine, a Valle di Soffumbergo, in Comune di Faedis, la Pro Loco è pronta ad accogliere i visitatori nella sua “Festa delle castagne e del miele di castagno”, uno degli appuntamenti tradizionali dell’autunno in Friuli Venezia Giulia giunto alla 41ma edizione. Tanti eventi per tre week-end consecutivi di ottobre: l’8 e il 9 ottobre, il 15 e 16 e il 22 e il 23.

Castagne a Valle di Soffumbergo.

—^—

In copertina, una classica gubana il dolce tipico delle Valli del Natisone.

Visits: 52

, , , ,
Similar Posts
Latest Posts from Vigneto.FriuliVG.com

Lascia un commento