Sarà visitabile fino al 2 maggio a Casarsa della Delizia, nella sala espositiva dell’ex Municipio, la mostra “Il Mondo agricolo, ieri e oggi”: un tributo alla storia contadina della cittadina di Pasolini e del Friuli Venezia Giulia. Si spazia nel tempo: le foto vanno dagli anni ’20 sino ai nostri giorni. Ad arricchire l’esposizione, alcuni scatti del maestro Elio Ciol. Le foto storiche sono tratte dall’archivio del Circolo fotografico f64 (Anna Maria Bellot, Loredana Morassutti, Sonia Moro, Giuliano Novello, Stefano Palamin, Valerio Ros, Gianni Stefanon, Luigi Zancan), dal Craf di Spilimbergo e dall’archivio della Cantina sociale La Delizia Viticoltori Friulani e dall’archivio Circolo Culturale Erasmo di Valvason. Inoltre, sono esposte immagini scattate dai membri del Circolo fotografico f64 e dal noto fotografo udinese Fabrizio Zanfagnini. A curare presentazione e testi Angelo Bertani, Marco Salvadori, Gianni Stefanon e Renzo Colussi.
Come ha ricordato lo stesso Salvadori, “è difficile spiegare a chi non ha vissuto in quegli anni, i tempi, i modi e le abitudini che scandivano le giornate delle famiglie contadine e la totale partecipazione di tutti i componenti a ruoli ben precisi e attribuiti nell’economia generale del lavoro nei campi. Il momento sacro del “gustà” ai bordi delle vigne vendemmiate, il dipanarsi lungo le strade cittadine dei carri carichi di uva pronta per essere conferita nella Cantina Sociale, le quotidiane discussioni sul momento giusto per vendemmiare e fare maturare ancora di qualche grado, il chiacchierio e le canzoni ritmate dai colpi secchi delle forbici, l’odore di mosto che spandeva ovunque inebriando un paese intero per settimane”. Da qui l’importanza di questa mostra, inserita nel programma della locale Sagra del Vino. “Molte tra le più note fotografie di Elio Ciol – sottolinea invece Bertani – hanno per protagonista il cielo e il suo rapporto con la terra degli uomini: pure le immagini che raffigurano i lavori nei campi sono in verità rappresentazioni delle opere e dei giorni, dirette discendenti contemporanee di quelle che comparivano, simboliche e concrete al tempo stesso, sui portali delle chiese romaniche e gotiche per significare un indissolubile legame cosmico e il riscatto dell’uomo attraverso il lavoro”.

Gli intervenuti alla inaugurazione.

LIBERTAS CASARSA, 4O ANNI
IN UN LIBRO IL 27 APRILE

Lo scoppio della pandemia aveva costretto a rimandare il tutto, ma ora è giunto il momento di festeggiare: la Libertas Casarsa, storica società di atletica, celebrerà il suo 40mo anniversario con la presentazione del libro “Storia e Passione” che ne ripercorrerà tutta la vita. “Abbiamo realizzato questa pubblicazione – spiega il presidente Adolfo Molinari – per offrire l’occasione di ricordare nomi, volti, risultati e record di generazioni di atleti. Il libro è anche un omaggio alla forza del volontariato che contraddistingue il nostro territorio”. Scritto con la collaborazione del giornalista Emanuele Minca, sarà presentato giovedì 27 aprile, alle 18.30, nella sala consiliare di Palazzo Burovich de Zmajevich all’interno del programma della Sagra del Vino. Modererà l’incontro la giornalista Chiara Muzzin.
E sempre con la Libertas protagonista a Casarsa della Delizia si terrà il 1° maggio la Marcia “Terre e città del Vino”. Giunta quest’anno alla sua 51ma edizione, si tratta di una delle più longeve manifestazioni podistiche del Friuli Venezia Giulia. Previsti due percorsi di 6 e 12 km, con scorci suggestivi vicino ai vigneti dove nascono i grandi vini del Friuli Venezia Giulia a partire da Prosecco e Ribolla gialla. Partenza libera dalle 8.30 alle 10 da piazza Cavour, ove ci sarà anche l’arrivo e ci si potrà iscrivere. Entrambi i tracciati sono pianeggianti di bassa difficoltà, percorribili anche con il passeggino. Sono previsti ristori lungo il percorso. “Un appuntamento con la tradizione che piace sia agli sportivi sia a chi ama camminare immerso nella natura – ha affermato Antonio Tesolin, presidente della Pro Casarsa -, tra i filari di vite, per scoprire la bellezza della nostra campagna, stare all’aria aperta e passare qualche ora in Sagra in compagnia e spensieratezza. Una proposta che unisce enoturismo alla voglia di stare insieme. Un grazie particolare all’associazione Libertas Casarsa che si occupa della organizzazione tecnica e a tutti coloro che sono impegnati nella Marcia, dagli enti agli sponsor fino ai preziosi volontari che rendono possibile ancora una volta questo progetto”. L’evento – valido per il Concorso nazionale Fiasp Piede alato e i concorsi internazionali IVV – è organizzato dalla Libertas Casarsa in collaborazione con Pro Casarsa della Delizia Aps, Città di Casarsa della Delizia, Comitato territoriale marciatori di Pordenone, Groupama Assicurazioni, Avis comunale di Casarsa e San Giovanni e Gruppo Ana di Casarsa – San Giovanni.

ORGANIZZATORI, PARTNER E SPONSOR. La Sagra del Vino è organizzata da Città di Casarsa della Delizia e Pro Casarsa della Delizia insieme con La Delizia Viticoltori Friulani. Gli organizzatori ringraziano Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, Comitato regionale del Friuli Venezia Giulia dell’Unione nazionale Pro loco d’Italia, Camera di Commercio di Pordenone Udine, Confcooperative Pordenone, Friulovest Banca, Coop Casarsa, Associazione nazionale Città del Vino – Coordinamento FVG, Fondazione Friuli, PromoTurismoFvg, Ambiente Servizi, Servizio civile universale. La Sagra del Vino gode del riconoscimento nazionale di Sagra di Qualità dell’Unpli e di Ecofesta per la sua attenzione all’ambiente.

—^—

In copertina e qui sopra due immagini dell’ultima edizione della marcia tra i vigneti.

Visits: 46

, , , , , , , , ,
Similar Posts
Latest Posts from Vigneto.FriuliVG.com

Lascia un commento