Tra le mura della millenaria Abbazia di Rosazzo splende la primavera. Nelle giornate del 6 e 7 maggio torna, infatti, la mostra-mercato “Rosazzo da Rosa”, giunta ormai alla 18ma edizione. Il mercato floro-vivaistico organizzato dalla Fondazione Abbazia di Rosazzo vedrà presenti vivaisti del Friuli-Venezia Giulia e del vicino Veneto con le loro preziose rose, piante ed erbe aromatiche, che si potranno ammirare ed acquistare per arricchire giardini e balconi di questa nuova primavera. I visitatori, accedendo alla Chiesa, potranno ascoltare una guida che illustrerà tutte le vicissitudini storiche che l’Abbazia ha vissuto nella sua lunghissima vita. Gli appuntamenti saranno scanditi ogni ora a partire dalle 10 e dalle 14.30 delle due giornate dedicate. I posti a sedere permetteranno di vivere in totale relax l’ascolto.
In questa edizione, nelle sale dell’Abbazia, saranno presenti anche artigiani, hobbisti e collezionisti, dai quali si potrà acquistare qualche pezzo ricercato e raffinato per le adorate mamme, visto la prossimità della festa a loro dedicata. La passeggiata all’interno delle mura abbaziali condurrà all’ingresso del roseto che per l’occasione sarà visitabile e, in un percorso dove i profumi e i colori delicati e sgargianti delle rose prevarranno, il visitatore verrà accompagnato in una lettura curiosa che racconta l’essere della maggior parte delle rose presenti. Vi siete mai chiesti da dove arriva il nome di una rosa? O chi è stato colui che l’ha “creata”? Le rose sapranno darvi le giuste risposte.
L’accesso sarà consentito dalle 9 alle 18 nella giornata di sabato 6 e nella giornata di domenica 7 maggio dalle 9 alle 17. Per maggiori informazioni visita il sito www.abbaziadirosazzo.it; la manifestazione, organizzata dalla Fondazione Abbazia di Rosazzo, è realizzata grazie al contributo di Banca Intesa San Paolo e del Comune di Manzano, con il sostegno di Šuma srl e Piussi srl, con la collaborazione di Tecnolight srl.

Oggi, 4 maggio, alle 18 Angela Staude Terzani sarà ospite della rassegna “I Colloqui dell’Abbazia. Il viaggio della carta geografica di Livio Felluga” nella millenaria Abbazia di Rosazzo . Dialogando con la giornalista Margherita Reguitti, curatrice della rassegna con Elda Felluga, presenterà “L’età dell’entusiasmo. La mia vita con Tiziano”, Longanesi Editore, memoir e poetica testimonianza di un viaggio di coppia durato oltre 40 anni.
Una narrazione di esperienze private di famiglia intrecciate con la grande storia. Dall’infanzia a Firenze, dove viveva la cosmopolita famiglia Staude, all’incontro con Tiziano Terzani sposato nel 1962 e ai primi viaggi in Europa per conto dell’Olivetti, all’esperienza negli Stati Uniti durante le rivolte razziali, al Vietnam e alla Malesia, Cambogia e Laos, fino all’amatissima Cina. Un’autobiografia avvincente come un romanzo, documentata come un reportage con l’aggiunta del fascino intimo del diario personale. Una scrittura elegante, sobria e curata che racconta un amore scritto su lettere di carta di riso, accanto a un uomo, giornalista e scrittore straordinario, svolgendo il ruolo di consigliera, madre di due figli ma anche la complessa professione di traduttrice di testi letterari dall’inglese e dal tedesco. “E’ stato un privilegio e una fatica vivere con Tiziano. Una sfida a dare sempre il massimo, a vigilare su dove stavamo andando noi e dove il mondo“. Una forza narrativa che prende per mano il lettore e lo fa viaggiare in paesi lontani e nel tempo.
All’incontro, inserito nella rassegna promossa e realizzata dalla Fondazione Abbazia di Rosazzo e dalla Livio Felluga, affiancati da Vigne Museum associazione culturale, il Comune di Manzano, con il sostegno di Banca Intesa SanPaolo, collabora l’Associazione vicino/lontano – Premio Terzani. E’ gradita la prenotazione all’indirizzo fondazione@abbaziadirosazzo.it


Si avvisa che un tratto della Strada Provinciale 109 – Via Abate Geroldo proveniente da Dolegnano, è CHIUSA per lavori in corso. Per raggiungere l’Abbazia di Rosazzo, si consiglia di intraprendere Via del Sole proveniente da Case di Manzano o la Strada Provinciale 109 – Via Abate Colonna proveniente da Oleis di Manzano.

—^—

In copertina, rose grandi protagoniste nel chiostro dell’Abbazia di Rosazzo.

Views: 14

, , , , , , , ,
Similar Posts
Latest Posts from Vigneto.FriuliVG.com

Lascia un commento