Sabato 22 luglio, a Trieste, dalle ore 17.30 alle 22, la cooperativa Curiosi di natura propone un’escursione-omaggio alla figura storica di Julius Kugy, nella ricorrenza del suo compleanno (ieri 19 luglio). Una facile camminata in Val Rosandra, ripercorrendo con letture e musica dal vivo alcune tappe della vita dell’alpinista, botanico, scrittore e musicista “di confine” dell’epoca asburgica, Julius Kugy appunto. Con degustazione finale in vigna di vini del Carso.
Julius Kugy
Kugy, nato a Gorizia nel 1858, con radici familiari, culturali e linguistiche slovene, austriache e italiane, fu un intellettuale eclettico, innamorato della montagna e della natura. Nei suoi testi le descrizioni delle esplorazioni botaniche e imprese alpinistiche sono rese con un linguaggio scientifico, ma colorate di viva poesia.
Un’escursione con la guida naturalistica Barbara Bassi, letture di brani di Kugy a cura di Maurizio Bekar e interventi musicali alla tromba del giovane concertista Gregor Rogelja (con all’attivo studi in Slovenia e Germania, e concerti a livello europeo). Conclusione con una degustazione di vini, formaggi e salumi nel vigneto dell’azienda agricola Zahar, di Sant’Antonio in Bosco, che produce olio e vino biologici.
Ritrovo alle 17.10 alla chiesa di Sant’Antonio in Bosco, a San Dorligo della Valle-Dolina. Uscita su un percorso ombreggiato, di 4 km, su un dislivello di 100 metri. Sono raccomandate scarpe antiscivolo e, per chi è abituato, i bastoncini. Costi: interi 15 euro; i minori di 14 anni 10 euro. È richiesta la prenotazione per tempo a curiosidinatura@gmail.com o al cellulare 340.5569374.
L’uscita è realizzata nell’ambito del programma escursionistico “Piacevolmente Carso”, in collegamento con il progetto sulla biodiversità “Quanto vale un petalo?”, curati da Curiosi di natura. Altre informazioni sul sito www.curiosidinatura.it e sull’omonima pagina Facebook.
Gregor Rogelja
“Piacevolmente Carso” ha il patrocinio di AITR (Associazione Italiana Turismo Responsabile), Banca Etica, Ue.Coop (Unione Europea delle cooperative) ed è in collaborazione con l’URES-SDGZ (Unione Regionale Economica Slovena), Sapori del Carso, e i GIT (Gruppi di Iniziativa Territoriale) di Banca Etica di Trieste-Gorizia e Udine.
—^—
In copertina e qui sopra immagini di vigneti e ambiente in Val Rosandra sul Carso.
Views: 8