(g.l.) Calici di Stelle ancora in alto nelle Città del Vino dei Friuli Venezia Giulia: la manifestazione enogastronomica fa tappa anche oggi ad Aquileia e a Sistiana, per Duino Aurisina, mentre domani sera l’appuntamento sarà sul “Ponte dello Schioppettino” con i produttori di Prepotto e Dolegna del Collio, in attesa del gran finale di Camino al Tagliamento di giovedì prossimo. Ma oggi c’è anche la seconda serata gradese di Calici di Stelle, organizzata dal Movimento turismo del vino Fvg. Ecco, pertanto, le varie proposte in dettaglio.

Calici di Stelle a Sistiana.

AQUILEIA – La cornice è quella di piazza Capitolo e della Basilica patriarcale di Aquileia: il meglio della produzione vitivinicola delle Doc Friuli Aquileia e regionali sarà ancora protagonista, accompagnato da degustazioni dei sapori dell’Agro aquileiese. Oggi, 12 agosto, l’appuntamento nella città Patrimonio dell’Unesco è dalle ore 19 alle ore 24, quando saranno allestiti i banchi degustazione dedicati alle aziende del territorio. I vini proposti saranno in degustazione accompagnati dalle sfiziose proposte gastronomiche. Non mancherà, per l’occasione, l’accompagnamento musicale con concerti in Piazza, ma soprattutto gli interessanti percorsi esperienziali alla scoperta della eredità culturale di Aquileia, veri e propri night tours che toccheranno il Museo Archeologico Nazionale, sito aperto in notturna, grazie alla collaborazione con la Fondazione Aquileia ed il Polo Museale del Friuli Venezia Giulia. Per maggiori info: aquileia.calicidistelle@gmail

DUINO AURISINA – Tutto pronto a Duino Aurisina – Devin Nabrezina. Oggi – recuperando il precedente evento annullato il 4 agosto per l’emergenza maltempo – si terrà una grande festa enogastronomica a Sistiana, alla Palazzina Infopoint di PromoTurismo Fvg. Si potranno degustare vini e prodotti tipici. Un inedito connubio tra entroterra e mare per celebrare le eccellenze del territorio. Dall’aperitivo fino a mezzanotte sarà possibile degustare le tante etichette degli eccellenti produttori. Una splendida serata all’insegna dei vini del Carso e di molti altri prodotti enogastronomici da assaporare ammirando la cornice panoramica della baia di Sistiana. Un appuntamento imperdibile. La serata è organizzata dal Comune di Duino Aurisina con la Pro Loco Mitreo. Per l’occasione, in collaborazione con il Comune di Povoletto, è prevista la presentazione del progetto di transizione sostenibile denominato “Calici di Stelle: Vesti d’immenso “ con una sfilata di 4 camicie sartoriali dipinte a mano. Il progetto è nato nel 2022 a seguito di una esperienza volta alla sensibilizzazione del patrimonio boschivo del Carso colpito dagli incendi.
La manifestazione si terrà a partire dalle 19 fino alle 24. Per maggiori info: telefono 348.5166126 – 349.6649480 prolocoaurisina@libero.it

PREPOTTO – Ritorna un evento ormai tradizionale, oltreché molto gradito, protagonisti i produttori di Prepotto e di Dolegna del Collio. Domani 13 agosto, sul Ponte dello Schioppettino, verranno allestiti i tavoli di degustazione delle eccellenze enoiche e gastronomiche territoriali con particolare attenzione allo Schioppettino di Prepotto e alla Ribolla di Dolegna. Un evento reso possibile dalla sinergia fra il Comune di Prepotto e il contermine Comune di Dolegna del Collio, co-organizzatore dell’evento. La serata sarà arricchita da una passeggiata all’imbrunire sulle sponde del fiume Judrio e sarà allietata dallo spettacolo “Aghis e Aganis”. Per maggiori info: telefono 333.7704167 mclaraforti@gmail.com

CAMINO AL TAGLIAMENTO – Calici di Stelle si concluderà il 17 agosto a Camino al Tagliamento. Nella suggestiva location di Casa Liani, in Via Chiesa, giovedì prossimo è in programma una bella degustazione di vini dei produttori locali Ferrin, Forchir, Sbaiz e dei produttori ospiti Scarbolo Sergio (Spessa di Cividale) e Vendrame (Passariano). Il tutto accompagnati dalle specialità gastronomiche di Al Volt di Sede. La serata avrà la musica dal vivo di Davide e Pier. La prenotazione è obbligatoria. L’appuntamento è dalle 19.30 alle 24. Per maggiori info: Telefono 0432.919000 info@caminoaltagliamento.org segreteria@comune.caminoaltagliamento.ud.it. In collaborazione con Pro Loco Il Var.

GRADO – Nell’Isola appuntamento, invece, anche questa sera con la nuova edizione di un Calici di Stelle tutto speciale organizzato dal Movimento turismo del vino del Friuli Venezia Giulia, guidato da Elda Felluga. I winelovers sono, pertanto, attesi sul Lungomare “Nazario Sauro” e negli adiacenti Giardini “Palatucci”. Si annuncia una serata molto invitante e promettente, grazie anche alle ottime condizioni del tempo. Oltre alla degustazione dei vini di una trentina di produttori del Vigneto Fvg, chi lo desidera potrà cimentarsi anche oggi con “L’Indovino”, il divertente gioco che consente di mettere in pratica le proprie conoscenze proprio sul vino.

Brindisi sulla Diga di Grado.

A livello nazionale Calici di Stelle è organizzato dall’Associazione italiana Città del Vino insieme a Movimento Turismo del Vino ed Enit. A livello regionale gode del sostegno PromoturismoFVG – Io sono Friuli Venezia Giulia, Strada Vino e Sapori del Friuli Venezia Giulia e Banca 360 FVG Credito cooperativo.

—^—

In copertina, ancora una serata con Calici di Stelle oggi in piazza Capitolo ad Aquileia.

Views: 203

, , , , , , ,
Similar Posts
Latest Posts from Vigneto.FriuliVG.com

Lascia un commento