(g.l.) Quando un’eccellenza agroalimentare “made in Friuli” s’incrocia con un’eccellenza culturale, sempre espressione della nostra terra. E’ il caso di “Umanesimo ittico, ovvero: il fascino storico della Guarneriana e le eccellenze di Friul Trota”, come recita il titolo della interessante escursione con visita guidata a San Daniele che il circolo culturale Il Mulino a Nordest di Udine ha organizzato per domani nel capoluogo della zona collinare.
Questo il programma: alle 15 ritrovo e partenza del gruppo dal parcheggio Lidl di viale Venezia a Udine; alle 16 visita guidata alla Biblioteca Guarneriana; alle 17.30 ritrovo alla Friul Trota di via Aonedis, a seguire degustazione guidata con filmati e letture a cura di Elio Varutti.
E ora due brevi descrizioni delle realtà oggetto delle visite, come informa la locandina dell’evento. La Biblioteca Guarneriana venne fondata a San Daniele del Friuli da Guarnerio d’Artegna, umanista quattrocentesco, per accogliere la sua donazione di 173 codici manoscritti. E’ la più antica biblioteca friulana e una delle prime biblioteche pubbliche d’Europa. Sorta nel 1466 presso l’ex Palazzo Comunale, oggi ospita 12 mila volumi antichi. Friul Trota è, invece, una magnifica azienda friulana nata 40 anni fa dall’amore di Giuseppe Pighin per la “trota di San Daniele”, un pesce fantastico ricco di omega 3 e dal sapore unico. Il grande merito di Friul Trota è proprio quello di aver ridato valore a questa grande eccellenza italiana e di aver creato una produzione genuina al 100%. La visita viene organizzata con la collaborazione del Club per l’Unesco di Udine, presieduto da Renata Capria D’Aronco.
—^—
In copertina, immagine elaborata con il sistema DALL-E 2 Open Al; all’interno, la storica Biblioteca Guarneriana e l’allevamento della Friul Trota in riva al Tagliamento a San Daniele.
Views: 119