Incontro tra vini friulani e libanesi a Verona. Lunedì 15 aprile, alle 10.50, nel mega-stand della Regione Fvg al Vinitaly, l’Associazione Le Donne del Vino del Friuli Venezia Giulia guiderà, infatti, una masterclass di 12 vini caratteristici e autoctoni del Libano e della nostra regione. La degustazione si inserisce in un progetto più ampio di cooperazione tra la Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia e il Paese del Libano, denominato “Twinning partnership for Sustainable SMEs Development in Lebanon, e ove UNIDO ITPO Italy (Organizzazione delle Nazione Unite per lo Sviluppo Industriale) è partner esecutore, mentre l’Università di Udine e Holy Spirit University of Kaslik (Libano) sono partner progettuali.
Nel corso della masterclass, presentata dalla delegata dell’Associazione nazionale Le Donne del Vino Fvg, Elena Roppa, e guidata dalla sommelier e giudice sensoriale, Maria Teresa Gasparet, sarà possibile approfondire alcuni aspetti della viticoltura del Libano, in particolare della Valle del Bekaa, con accento sulla varietà autoctona bianca dell’Obeidy e su alcuni stili di vinificazione nei vini rossi.
Oltre ai sei vini del Libano, prodotti da sei aziende diverse, saranno protagonisti della masterclass anche sei vini di altrettante aziende vitivinicole friulane, tra cui Friulano, Malvasia, Ribolla gialla, Refosco dal peduncolo rosso, Schioppettino di Prepotto e Pignolo, per dare una panoramica ampia sui vini autoctoni del Friuli Venezia Giulia. Per la partecipazione alla masterclass, resa possibile grazie anche al supporto logistico di Ersa Fvg e Uni.Doc Fvg, sono disponibili solo pochissimi posti, dedicati agli operatori del settore.
Elena Roppa
Per informazioni:
Associazione Nazionale Le Donne del Vino – delegazione Friuli Venezia Giulia
friuliveneziagiulia@ledonnedelvino.com
FB: donnedelvinofvg
Sito web nazionale: ledonnedelvino.com
—^—
In copertina, una degustazione delle Donne del vino Fvg organizzata a Verona.
Views: 38