Sipario alzato sui vini di Buttrio! Al via, infatti, la 91ma edizione la Fiera regionale dei vini, la più antica manifestazione enoica del Friuli Venezia Giulia e tra le realtà storiche dell’intera Italia. Da oggi a domenica nella splendida Villa di Toppo-Florio, con il suo Parco archeo-botanico, la manifestazione proporrà il meglio dei vini autoctoni del Friuli Venezia Giulia (105 etichette) assieme a deliziose proposte gastronomiche e a un programma di eventi collaterali per tutte le età (82 appuntamenti calendario completo su www.buri.it).
Il via ufficiale con l’inaugurazione questa sera, alle 18.30, nella sala Pasolini in Villa di Toppo-Florio. Si inizierà con la tavola rotonda condotta da Stefano Cosma “Alcool o non alcool, questo è il dilemma. Nuove eno-amletiche questioni”. Tra i partecipanti al dibattito il dottor Matteo Carzedda, economista agrario dell’Università di Trieste, il giornalista Walter Filiputti e il promoter del vino friulano, e lo statunitense Wayne Young. Seguiranno i saluti delle autorità, la presentazione della mostra fotografica “Sguardi diVini dal 900 ad oggi” di dotART e si concluderà con il brindisi inaugurale in Sala Isi Benini.
Questi gli altri appuntamenti della prima giornata. Alle 18 apriranno il Banco d’assaggio dei vini autoctoni regionali di Vinibuoni d‘Italia (primo piano di Villa di Toppo-Florio) e il Tendone del Gusto con bancarelle di prodotti agroalimentari regionali di eccellenza (Area antistante la Villa). Sarà aperta Le meraviglie del nostro paese: tradizioni, colline, vigne, mostra grafica-pittorica degli studenti della Scuola Primaria Dante Alighieri e della Scuola Secondaria di I Grado Ippolito Nievo di Buttrio. Nell’area antistante la Villa esibizione musicale del Never Say Duo.
Alle 19 al via le proposte culinarie. Davanti alla villa contest di cucina Un primo a sorpresa – Chef in sfida, mentre nel parco apre l’area ristorazione con cucina tipica curata da chef Cortiula e i vini dei vignaioli di Buttrio. Alle 19.45 altra esibizione del Never Say Duo. Alle 20 visita guidata con Veronica Tomasettig al nuovo Museo della Civiltà del Vino del Fvg e infine alle 21 si riderà con I Papu nel parco: in scena il loro spettacolo comico “A che punto è la rotta?”. Ingresso libero.
I Papu
DEGUSTAZIONI E CONVEGNI – Degustazioni guidate da non perdere. Domani alle 11.30, in sala Isi Benini al secondo piano di Villa di Toppo-Florio (come per tutte le altre degustazioni), conferenza “I funghi: se li conosci, li abbini” a cura dell’Associazione Centro Micologico Friulano. Non solo informazioni organolettiche sui funghi ma anche degustazione di piatti che li hanno come ingredienti e che vengono abbinati ai giusti vini.
Sempre domani, ma alle 19.30, degustazione guidata “Refosco: alla faccia del rustico!” con Wayne Young. Statunitense appassionato di vini, ha conosciuto il Friuli grazie a Joe Bastianich e da oltre vent’anni lo vive e lo racconta nelle sue meraviglie enoiche anche attraverso una serie di podcast.
Domenica, alle 11.30, degustazione guidata “I vini bianchi autoctoni del Fvg in Guida VBI 2024” a cura di Stefano Cosma di Vinibuoni d’Italia. Simbolo del territorio friulano, conosceremo i vini bianchi tra proposte classiche e nuove interessanti produzioni.
Infine, sempre domenica, alle 19.30 degustazione guidata “I vini rossi di Buttrio” a cura di Matteo Bellotto. I vini rossi raccontano le colline di Buttrio grazie a un viaggio tra le proposte delle cantine locali… all’insegna dell’autoctono. Tutte le degustazioni su prenotazione e a pagamento info su www.buri.it. Inoltre, durante la Fiera saranno attive l’Enoteca Fvg “Bolle e Ribolle di Buttrio” sempre a Villa di Toppo-Florio. Si potrà acquistare un braccialetto giornaliero per assaggi illimitati.
Infine, da segnalare il convegno tecnico su “Flavescenza dorata e Popillia japonica: conoscere per prevenire” domani mattina, alle 10, in sala Pasolini a Villa di Toppo-Florio. Relatori: Francesco Pavan, Università di Udine, su “Scaphoideus titanus: conoscenza del fitofago”; Sandro Bressan, Ersa Fvg, su “Flavescenza dorata: diffusione e strategie di prevenzione”; Claudia Bassi, Ersa Fvg, su “Popillia japonica: diffusione e prevenzione”. Moderatore Francesco Degano. di Unidoc Fvg. A seguire, vin d’honneur.
Degustazioni al via.
ANCHE DONPASTA – Arriva a Buttrio, in occasione della Fiera, uno dei volti più eclettici della comunicazione legata al cibo e ovviamente anche al vino. Si tratta di Daniele De Michele, in arte “Donpasta”, noto al grande pubblico per la collaborazione con il programma Geo di Rai3. Dj, economista, ecologista, appassionato di gastronomia e molto altro ancora, tanto da essere considerato dal New York Times uno dei più inventivi attivisti del cibo. Molti i libri che ha scritto e numerose le sue collaborazioni con grandi gruppi editoriali e aziende.
Sarà l’occasione per spaziare a 360° sul mondo enogastronomico che Donpasta porta anche sui palchi. Grazie agli spettacoli Wine Sound System e Food Sound System, si mescolano vini autoctoni friulani, cucina salentina, musica, racconto popolare e immagini, e il suo immancabile Cooking dj-set (una consolle, un piano da cucina, fornelli e vinili). Un’esperienza unica e immersiva che chiama in causa i cinque sensi. Il tutto senza dimenticare l’Imperia a manovella per fare le tagliatelle dal vivo. La Pro Loco Buri è lieta di ospitare Donpasta nella sua storica manifestazione.
L’appuntamento sarà a Villa di Toppo-Florio domenica. Alle 17 si parte con la degustazione guidata “Wine Sound System” esibizione musicale con degustazione di vini (su prenotazione buri.it) in Sala Isi Benini. Alle 19 “Food Sound System” esibizione musicale con show cooking nel Parco di Villa di Toppo-Florio. Per Donpasta sarà la prima volta a Buttrio, ma il Friuli Venezia Giulia lo conosce e apprezza da tempo. “A Buttrio non ci sono mai stato, ma i Colli orientali del Friuli li conosco bene – racconta -. In questi venti anni di carriera mi succedono affascinanti coincidenze che mi portano ad avere dei luoghi di elezione, dove mi sento a casa. Questo è il caso: il Friuli Venezia Giulia, infatti, è un luogo che amo profondamente. Ho fatto diversi spettacoli in questi anni e ho costruito tantissime amicizie importanti in questo luogo. E non è un caso. Quella friulana è una terra generosa, le persone sono divertenti e conservano quel background “agricolo” che le rende umili e pragmatiche. Chiaramente il fatto di amare il vostro vino, che reputo tra i migliori al mondo, rende questo luogo ancora più bello per me ad ogni visita”.
L’appuntamento alla Fiera Regionale dei Vini sarà non solo occasione di divertimento e gusto ma anche di riflessione: sostenibilità, lotta allo spreco alimentare, recupero di un’antica sapienza. “La fortuna – afferma Donpasta – in Italia è che la modernità ha sì distrutto i luoghi, le campagne, il mare… ma non completamente. Tutto grazie a quei residui di memoria cui faceva riferimento Pier Paolo Pasolini. Lui era più pessimista di me. Perché la mia fortuna è stata di aver incontrato “nonne” da voi, ma come in tutta Italia, che avevano nella parsimonia, nella stagionalità, nella trasmissibilità della terra il segreto per una lunga vita. É il passato che aiuta a ricostruire un futuro verde. E voi avete una cultura dietro che è rimasta ancora ancorata ai valori rituali della ruralità”. Il consiglio è, insomma, di non perdere assolutamente i due eventi di Buttrio del 9 giugno. “Un modo per dire ancora una volta ai miei amici del Friuli Venezia Giulia – conclude – quanto questo racconto sul vino, sul cibo, sulla memoria, sulla terra, parli di loro. Si sentano pienamente protagonisti in questo viaggio tra cucina, musica, vino, racconto”.
“Donpasta”
SAPORIBUS – Dopo la bellissima tappa a Spilimbergo, “Saporibus nel Friuli Venezia Giulia” domenica 9 giugno arriva a Buttrio, in occasione della 91ma Fiera Regionale dei Vini. Iscrizioni aperte con partenza e arrivo comodamente da Udine e pranzo compreso. Un’occasione unica per immergersi nel cuore enogastronomico del Friuli Venezia Giulia nella famosa manifestazione dedicata ai vini autoctoni del territorio. Si potrà visitare l’area della Fiera regionale dei vini nella magnifica Villa di Toppo-Florio con il suo parco acheo-botanico. A Buttrio si pranzerà per poi proseguire con la visita all’acetaia più grande del mondo: l’acetaia Midolini.
Il programma prevede la partenza alle ore 9 da Piazza Primo Maggio a Udine (Infopoint). Il pullman di Saporibus farà una sosta intermedia anche a Pradamano per far salire eventuali altri partecipanti. Tutta la mattinata si svolgerà a Buttrio. In programma, la visita guidata con apertura straordinaria di Villa Dragoni, seguita da una visita guidata con guida di Villa di Toppo-Florio e del suo parco archeo-botanico. Il pranzo sarà un’occasione per gustare le eccellenze enogastronomiche locali al tendone del gusto, dove sono ospitate anche le bancarelle di prodotti tipici. Nel pomeriggio, la tappa conclusiva sarà dedicata all’Acetaia Midolini, un’azienda con oltre 50 anni di storia nella produzione di aceto balsamico d’eccellenza. Riconosciuta dal Guinness dei Primati come la più grande acetaia balsamica del mondo, sarà possibile scoprire i suoi segreti e degustare i suoi pregiati prodotti.
Il costo promozionale è di 45 euro. La quota è comprensiva di trasporto, accompagnatore, visite, guida, pranzo e degustazione. La partenza del bus è dall’Infopoint di Udine in piazza 1° Maggio e rientro sempre a Udine. È possibile unirsi al tour anche in loco a Buttrio. Prenotazione obbligatoria entro giovedì 6 giugno. Per informazioni e prenotazioni, contattare il Consorzio Pro Loco Torre Natisone Unpli Aps al 349.8686675 (signora Giovanna).
(Foto Daniele Modesto)
Views: 15