(g.l.) Sono numerose Le Notti del Vino sulle quali si accenderanno i riflettori questa settimana: Premariacco, Torreano, Aprilia Marittima, Manzano, Buttrio, Latisana, Aquileia (due serate, il 9 e il 10 agosto nello scenario della Basilica patriarcale), Camino al Tagliamento, Sistiana di Duino Aurisina, Sequals, Bertiolo, Povoletto e infine Prepotto, sul Ponte dello Schioppettino. Ecco, in dettaglio, i primi appuntamenti di oggi e domani (Leproso, Torreano e Aprilia) proposti, come nuovo format promozionale, dalle Città del vino Fvg guidate da Tiziano Venturini.
LEPROSO – Il Comune di Premariacco, in collaborazione con l’Udinese Club Arthur Zico Orsaria, ha organizzato l’appuntamento con “Le Notti del Vino” dalle 19.30 di oggi 5 agosto a Braida Copetti a Leproso di Premariacco. Presenti 17 aziende vitivinicole e 6 ristoratori. Braida Copetti è il primo museo del Friuli Venezia Giulia all’aperto con 46 opere d’arte di artisti friulani, nazionali ed internazionali. Il parco museale si estende su 1500 metri quadri recintati da una siepe di carpino, all’interno della struttura oltre alle importanti ed imponenti opere di valore artistico, possiamo notare la caratteristica struttura della braida friulana caratterizzata da essenze erbacee ed arboree utili in passato per la sussistenza familiare. La cerimonia con le autorità avrà luogo alle 20 nell’area denominata “Roccolo” alla presenza del vicepresidente della Regione Fvg e assessore alla cultura Mario Anzil. Padrino dell’evento Matteo Bellotto – Brand Ambassador Friuli Colli Orientali e Ramandolo e animatore molto apprezzato della prima edizione delle Grandi Verticali del vino. Noto scrittore del mondo enoico, oltre ad essere uno dei più noti e qualificati tecnici nella comunicazione e promozione del mondo vitivinicolo. Costo del biglietto: euro 25 (in prevendita Bar Dast Ipplis, tabacchino Orsaria, Trattoria al Ponte, w la San Mauro entro oggi 3 agosto), euro 30 (in loco). Per info: 333.5277301 dalle 19 alle 23; 339.6951932 dalle 15 alle 19 mail: arthurzico.orsaria@gmail.com; lenottidelvino.premariacco@gmail.com. Lo sviluppo della serata sarà caratterizzato da degustazioni libere, mentre i tagliandini che verranno lasciati all’ingresso saranno necessari per le degustazioni presso i 6 ristoratori locali. Verso la fine della serata ci sarà un angolo dedicato alla mixology a tema vino e liquori accompagnato da musica da sottofondo. Come ogni anno si possono prenotare i biglietti e le visite presso il parco scultoreo. L’area è dotata di parcheggio.
TORREANO – L’Amministrazione comunale di Torreano, in collaborazione con la Pro Loco Masarolis, invita alla serata di domani 6 agosto al Parco dello Scalpellino per il nuovo evento Le Notti del Vino. Sono sette i produttori vinicoli assieme a sei realtà gastronomiche locali e del territorio che proporranno degustazioni e assaggi accompagnati da ottimi vini per tutti i palati. La serata sarà allietata dalla musica dei Quota 100 live band che proporrà i grandi successi nazionali e internazionali degli ultimi 60 anni. Ticket disponibili: 15 euro, 6 degustazioni (gastronomiche e/o vini); 25 euro, 12 degustazioni (gastronomiche e/o vini). Per info e prenotazioni: telefono 333.4356948, lenottidelvino.torreano@gmail.com, Locanda da Menia e Coop di Torreano Facebook: lenottidelvinotorreano / instagram lenottidelvino_torreano.
APRILIA MARITTIMA – Doppio appuntamento a Latisana con Comune e Pro Loco per Le Notti del Vino. Ad Aprilia Marittima domani 6 agosto, dalle ore 19.30, intrattenimento musicale a cura di Marzia Lucchetta ed Enrico Moscardi. Inoltre, nell’ambito di Miss Italia 2024 elezione di Miss Cinema Friuli Venezia Giulia 2024. Degustazione vini e piatti tipici del territorio. A Latisana capoluogo l’8 agosto dalle ore 19.30 intrattenimento musicale sempre a cura del duo Lucchetta-Moscardi. Anche in questo caso degustazione vini e piatti tipici del territorio.Si paga quanto si consuma di vino e cibo. Per chi vuole, a pagamento calice e sacca Le Notti del Vino.
Anche gli eventi di Premariacco e Latisana fanno parte del ricco il programma Le Notti del Vino. In totale sono 28 gli appuntamenti in 26 Città del Vino in tutti e quattro i territori già provinciali di Trieste, Udine, Gorizia e Pordenone nonché per la prima volta fuori dai confini nazionali a Buje d’Istria (Croazia). Gli eventi si terranno fino al 27 agosto. Un progetto innovativo che per primo in Italia vede un Coordinamento delle Città del Vino dare vita in maniera autonoma a un format di enoturismo d’avanguardia con il sostegno della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, PromoTurismoFvg e Banca 360 Fvg, il patrocinio del Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia e di UniDocFvg e il supporto delle Pro Loco dell’Unpli Fvg. Programma completo su www.cittadelvinofvg.it e sui social delle Città del Vino Fvg (pagina Facebook e profilo Instagram).
LE NOTTI – Queste le date: 25 luglio Monrupino – Repentabor Rocca del Tabor; 27 luglio Palazzolo dello Stella Porticciolo sullo Stella; 1 agosto Casarsa della Delizia Località Versutta – San Giovanni di Casarsa; 3 agosto Pocenia Villa Michieli Fantin; 3 agosto San Giovanni al Natisone Parco di Villa de Brandis; 5 agosto Premariacco Braida Copetti; 6 agosto Latisana Piazzetta dell’Imbarcadero Aprilia Marittima; 6 agosto Torreano Parco dello Scalpellino; 7 agosto Manzano Abbazia di Rosazzo; 8 agosto Buttrio Villa di Toppo-Florio; 8 agosto Latisana Piazza Indipendenza; 8 agosto San Vito al Tagliamento Piazza del Popolo; 9 agosto Aquileia Piazza Capitolo; 9 agosto Camino al Tagliamento Casa Liani; 9 agosto Duino Aurisina – Devin Nabrežina PromoTurismoFVG – Infopoint Sistiana; 9 agosto Sequals Villa Ciani – Lestans; 10 agosto Aquileia Piazza Capitolo; 10 agosto Bertiolo Cabert – Cantina di Bertiolo; 10 agosto Povoletto Villa Pitotti; 11 agosto Prepotto Ponte dello Schioppettino; 22 agosto Cormòns Osteria La Preda – La Subida; 22 agosto Sesto al Reghena Piazzetta Burovich; 22 agosto Sgonico – Zgonik Uliveto nel borgo di Sgonico – Zgonik; 23 agosto Buje d’Istria (Croazia) Borgo San Mauro – Momiano; 24 agosto Codroipo Piazza Giuseppe Garibaldi; 24 agosto Ronchi dei Legionari Tenuta di Blasig; 24 agosto San Dorligo della Valle – Dolina Bagnoli della Rosandra – Boljunec; 27 agosto Nimis Parco cantina I Comelli.
LE CITTÀ DEL VINO – In totale i Comuni aderenti alle Città del Vino in Friuli Venezia Giulia sono 39: Aquileia, Bertiolo, Buttrio, Camino al Tagliamento, Capriva del Friuli, Casarsa della Delizia, Cividale del Friuli, Cervignano del Friuli, Codroipo, Cormòns, Corno di Rosazzo, Dolegna del Collio, Duino Aurisina – Devin Nabrežina, Gorizia, Gradisca d’Isonzo, Latisana, Manzano, Mariano del Friuli, Moraro, Nimis, Monrupino – Repentabor, Muggia, Palazzolo dello Stella, Povoletto, Pocenia, Premariacco, Prepotto, Ronchi dei Legionari, San Dorligo della Valle-Dolina, San Floriano del Collio – Števerjan, San Giorgio della Richinvelda, San Giovanni al Natisone, San Quirino, San Vito al Tagliamento, Sequals, Sesto al Reghena, Sgonico – Zgonik, Torreano. Aderiscono anche 6 Pro Loco attive in altrettanti Comuni già Città del Vino: Casarsa della Delizia, Buri Buttrio, Mitreo Duino Aurisina, Risorgive Medio Friuli Bertiolo, Manzano e Latisana.
Views: 24