di Giuseppe Longo
SAN DANIELE – Dopo il mare la collina. E ne valeva proprio la pena, perché la serata di “Calici di Stelle” a San Daniele ha fatto pienamente centro e ha dato ulteriore valore e significato alla importante manifestazione, organizzata nei giorni delle “stelle cadenti” di San Lorenzo dal Movimento turismo del vino del Friuli Venezia Giulia. Magica la location che ha ospitato l’evento, vale a dire la loggia della storica Biblioteca Guarneriana dove sono state protagoniste le aziende scelte per presentare una bella immagine del Vigneto Fvg, dal quale cominciavano a essere staccati i primi grappoli della vendemmia 2024. E moltissimi sono coloro che, nella calda serata agostana, hanno voluto assaggiare quanto di buono offra la loro terra, abbinando i vini con il celeberrimo prosciutto Dop San Daniele. Un “matrimonio” perfetto, specialmente con i meravigliosi bianchi per i quali la nostra regione è conosciuta in tutto il mondo o quasi, a cominciare dal grande Tocai – pardon, Friulano – che garantisce un’intesa senza confronti. Il tutto da gustare tra le note di un duo molto apprezzato, quello di Letizia Felluga e Mattia Romano, che ha regalato alcune bellissime e coinvolgenti pagine di musica jazz.
Meritava, dunque, anche una puntatina in quel di San Daniele, sulle colline moreniche del Friuli centrale, la manifestazione regina dell’estate del Movimento turismo del vino e che per notorietà arriva subito dopo Cantine Aperte di fine maggio e prima del suo ormai consueto bis a San Martino, quando “ogni mosto è vino”. Un radicale cambio di ambiente, dopo il Lungomare di Grado dove Calici di Stelle anche quest’anno ha vissuto due serate memorabili, grazie anche alle ottime condizioni del tempo. Entusiasta la presidente Elda Felluga: «Calici di Stelle, questo storico evento, ha acceso il cielo dell’estate in location uniche e suggestive. Un ringraziamento di cuore va quindi a chi ha ospitato questa edizione: il Comune di Grado, il Comune e la Pro Loco di San Daniele, e per l’anteprima di “Calici di Stelle, il Palmanova Village. Un sentito grazie alle cantine che con passione e professionalità fanno conoscere la bellezza del vino, la sua cultura e i suoi affascinanti racconti». E, allora, arrivederci al 2025!
—^—
In copertina e all’interno alcune immagini di “Calici di Stelle” sotto la Guarneriana a San Daniele, evento allietato dalle canzoni di Letizia Felluga e Mattia Romano.
Views: 29