Domani, 26 ottobre, al convento della Castagnevizza, a Nova Gorica, la III asta di vini eccellenti, presentati nei giorni scorsi a Vienna. Dopo il successo delle prime due edizioni, torna infatti il terzo capitolo dell’Asta dei Grandi Vini della Contea di Gorizia per la Pace, organizzata dell’Associazione dei Cavalieri della Classificazione dei Cru dell’Imperatrice Maria Teresa.
L’idea di organizzare un’asta è nata alcuni anni fa, quando lo storico e giornalista Stefano Cosma ha raccontato a Charles-Louis de Noüe, venuto dalla Francia nella Goriška Brda per produrre vini, che la classificazione ufficiale di Bordeaux, redatta nel 1855, non è la prima al mondo! Infatti, la Contea di Gorizia ne fece una già nel lontano 1787. Così il nobile vigneron ha pensato di portare qui l’esperienza de “La Vente des Hospices de Beaune” che ha permesso ai produttori della Borgogna di essere il centro di un evento mondiale, che attira i più grandi amanti del vino, i collezionisti, gli importatori, i giornalisti e gli influencer. «Tutto questo per accrescere le potenzialità della nostra area vitivinicola transfrontaliera: quella dell’antica Contea di Gorizia, che comprende i territori del Brda, Vipava e Kras, dal lato sloveno, e Collio, Isonzo, Carso, Aquileia e una piccola parte dei Colli Orientali, in Italia» spiega il visconte. Il luogo scelto fin dal 2022 è il Monastero di Castagnevizza (Nova Gorica), dove è sepolto l’ultimo re di Francia, Carlo X.


Il Monastero ha compiuto quattro secoli ed è entrato da poche settimane nella lista dei monumenti culturali nazionali della Slovenia. «Il monastero rappresenta un punto di riferimento distintivo nel paesaggio e un elemento riconoscibile nello spazio delle due città al confine italo-sloveno. Parte degli elementi protetti del monumento sono anche i beni mobili – spiega il padre superiore Niko Zvokelj – tra cui l’intero fondo della Biblioteca Škrabec, una delle collezioni più ricche della Slovenia, che comprende circa 16.500 volumi, datati dal XV al XXI secolo. La chiesa barocca è decorata con ricchi stucchi e arredi, e sotto di essa si trova la cripta dei Borbone. Il sito ha ospitato il 25 settembre la cerimonia di apertura delle Giornate europee del patrimonio culturale e della Settimana del patrimonio culturale slovena». Fin dall’inizio, l’asta benefica si è svolta nelle suggestive cantine seicentesche del monastero, con padrini fra’ Niko Žvokelj e Riccardo Illy, console onorario di Francia. Il primo Capitolo ha avuto come battitore Stephan Aubert, della casa d’aste Artcurial da Parigi, l’anno scorso Giulia Princivalli, della Casa d’aste Stadion di Trieste, e quest’anno viene il prestigioso Dorotheum di Vienna: banditori Camilla Tinnacher e Philipp von Hutten.

Nei mesi scorsi i Cavalieri si sono riuniti alla Castagnevizza, per definire i dettagli del prossimo capitolo dell’asta benefica, che si terrà nel fine settimana del 24-25-26 ottobre. È stata fatta anche una visita alla chiesa, per apprezzare i lavori di restauro degli affreschi della volta del presbiterio, sostenuti proprio con il ricavato delle aste passate. Nel 2022 i lotti erano costituiti da 18 barrique, nel 2023 sono stati 17 e il prossimo 26 ottobre le barrique saranno ancora 17, messe dalle aziende italiane Attems, Castello di Spessa, Ritter de Zahony, Rocca Bernarda, Subida di Monte, Villa Russiz e Korsic Wines, oltre che dalle slovene Klet Brda, Kmetija Princic, Kristancic, Marjan Simcic, Nebò Winery, Vina Leban, Vina Stekar, Vini de Noue Marinic e Zarova, più l’opera d’arte di Marco Nereo Rotelli. Il Dorotheum ha voluto organizzare un’anteprima, ospitando a Vienna una degustazione lo scorso 15 ottobre (foto allegate). Anche quest’anno la cena di gala sarà al castello di Spessa e ad affiancare gli chef stellati sloveni Tomaž Kavčič e Uroš Fakuč, ci sarà Raffaele Ros (Scorzè).
Appuntamento quindi a domattina, alle 11, nelle cantine del monastero, restaurate con i fondi del progetto Vina prijateljstva in miru iz čezmejnega ter prvega klasificiranega območja Grand Cru-jev na svetu, finanziato con Interreg Italia-Slovenija Fondi per i piccoli progetti GO! 2025. Ogni lotto è costituito da una barrique il cui contenuto potrà essere assaggiato già venerdì 25 ottobre, a partire dalle 14. Il catalogo è consultabile sul sito www.contea.wine. Quest’anno si possono fare le offerte anche online sul sito del Dorotheum per lotti da 12 bottiglie, 48, 90 bottiglie, 150 o per tutta la barrique (300 bottiglie): la base d’asta è a 10€/bottiglia, 3.000€ una barrique: https://www.dorotheum.com/it/a/109301/

—^—

In copertina e all’interno immagini della recente mostra dei vini a Vienna.

 www.contea.wine

 https://www.dorotheum.com/it/a/109301/

Views: 2

, , , , ,
Similar Posts
Latest Posts from Vigneto.FriuliVG.com

Lascia un commento