(g.l.) Mentre la vendemmia in Friuli Venezia Giulia è ormai in pieno svolgimento, cala il sipario sulle Notti del Vino, seconda edizione. L’evento dell’estate con le Città del Vino del Friuli Venezia Giulia – ma che quest’anno ha avuto anche “respiro” nazionale – vivrà infatti il gran finale nel Comune di Chiopris Viscone dove l’appuntamento è fissato per domani, 12 settembre, all’azienda agricola Brunner in piazza de Senibus. Alle 19.30 apertura degustazioni. Proposte gastronomiche di Flamòr, Fattoria Zoff, Charlotte di Battistutta Marco, Berin Panificio, Al Cjant dal Rusignul. Vini in degustazione delle aziende: Brunner, Livon, Cozzarolo Villa Russiz, Cantina Produttori vini Cormons, Norina Pez, Gall Stefano, Borgo Claudius, Ciani Valter, Pribus, Villa Vitas.Con la partecipazione delle proposte artistiche di Carpenteria Berin di Berin Andrea.
Tiziano Venturini

Durante la serata a cura dell’Ente Regionale Teatrale, i gentili ospiti saranno allietati con proposte musicali dall’Opera al Jazz ispirate alle note del vino. La serata vedrà la partecipazione del professor Alviano Scarel con spunti sul tema “Storia del vino dall’antichità ai giorni nostri”. Intermezzi delle locali coriste “Lis Pulzelis”, con il loro repertorio di canti tradizionali. Organizzano Comune di Chiopris Viscone e Sezione Ana Palmanova.
Le Notti del Vino sono state organizzate fino al 12 settembre con 36 date dalle aderenti al Coordinamento del Friuli Venezia Giulia dell’Associazione nazionale Città del Vino e godono del patrocinio del Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia. In collaborazione con Io sono Friuli Venezia Giulia, Unione Nazionale Pro Loco d’Italia – Comitato del Friuli Venezia Giulia, Unidoc Fvg ed Ert Fvg. Sponsor Banca 360 Fvg. Il lungo cammino delle Notti del vino, come si ricorderà, era cominciato il 23 giugno scorso a Nimis, la zona più a nord dei Colli orientali del Friuli e terra del Ramandolo Docg. Quindi era proseguito con una trentina di appuntamenti – alcuni purtroppo cancellati a causa del maltempo – che sono risultati tutti di notevole successo, con due puntate anche oltreconfine in terra istriana. Per cui la manifestazione si chiude con un bilancio estremamente positivo per le Città del vino Fvg guidate da Tiiziano Venturini, amministratore comunale di Buttrio, che è anche vicepresidente nazionale dell’associazione dei Comuni più vocati alla coltivazione della vite.

Views: 24

