Un’osteria – “da Barbian” – che compie 85 anni e una bocciofila – l’Asd Moimacco – che ne ha 66 e che da sempre ha nel locale la sua sede. Due realtà che insieme, dal 1958, portano avanti una tradizione sportiva (la “Gara de Raze”) e gastronomica (la “Fieste de Raze”) che si ripeterà anche quest’anno il giorno di Ferragosto. La “raze” (precisazione doverosa per i non parlanti la lingua friulana) è l’anatra, che l’osteria prepara per l’occasione (con accompagnamento di polenta) secondo una ricetta che la famiglia Barbiani si tramanda da quattro generazioni.
Al torneo di bocce – gara nazionale, che riesce a richiamare terne da tutto il Triveneto – sono attesi oltre 150 appassionati, che si ritroveranno nei campi adiacenti all’osteria a partire dalle ore 8.30; le premiazioni seguiranno nel tardo pomeriggio. Durante tutta la giornata (dalle 12 in poi) bocciofili, accompagnatori e amici, ma anche i numerosi buongustai di tutta la regione che considerano la “Fieste de Raze” di Moimacco un evento imperdibile, oltre al piatto della tradizione potranno degustare anche gli gnocchi con sugo d’anatra e altri sfiziosi assaggi con protagonista il gustoso volatile.
—^—
In copertina, un’anatra domestica e qui sopra un bel piatto di gnocchi con il sugo del gustoso volatile: una ricetta simile viene proposta anche dal rinomato locale di Moimacco. (Foto Giallo Zafferano)
Views: 15