Conto alla rovescia, a Gorizia, per “Gusti di Frontiera”. Torna, infatti, dal 25 al 28 settembre l’appuntamento organizzato da Slow Food Condotta Gorizia dedicato al cibo buono, pulito e giusto. L’evento si svolgerà in Via Rastello, a Casa Krainer, cuore pulsante di una quattro giorni all’insegna della biodiversità alimentare.

Al piano terra, la Mostra Mercato dei Presidi Slow Food regionali offrirà al pubblico l’opportunità di conoscere e acquistare eccellenze gastronomiche che raccontano la storia e la tradizione del territorio, portate in piazza direttamente dai produttori. Al primo piano, prenderà vita un fitto calendario di incontri e presentazioni per approfondire i temi cari a Slow Food. Si parlerà di vino resistente con l’Itis Brignoli, dell’olio extravergine Bianchera, di formaggio di malga con la Fattoria Zoff e della ciliegia del Collio. Spazio anche per storie internazionali, come il progetto di rigenerazione nell’oasi di AlUla, e per momenti più conviviali con un laboratorio di mixologia naturale. Completa il programma un focus sull’educazione alimentare e sulla frutticoltura antica con l’Università di Udine.
«Quest’anno vogliamo portare il pubblico a diretto contatto con i custodi della nostra biodiversità – i produttori – e con le storie che rendono unico il nostro patrimonio enogastronomico», anticpa la fiduciaria della Condotta, Chiara Canzoneri. «È un evento reso possibile . aggiunge – dalla passione della nostra comunità». L’associazione ringrazia sentitamente tutti i volontari per il loro lavoro instancabile, i rappresentanti dei Presidi per la loro partecipazione e i relatori per aver arricchito con il loro sapere il programma delle iniziative.

—^—

In copertina, antiche varietà di mele; all’interno, il direttivo Slow Food Gorizia.

 

Views: 13

, , , , ,
Similar Posts
Latest Posts from Vigneto.FriuliVG.com

Lascia un commento