(g.l.) Calici di Stelle continua anche dopo la magica notte di San Lorenzo. Quattro, infatti, gli appuntamenti friulani in programma domani, ad Aquileia, Gradisca d’Isonzo e Povoletto, tra i quali spicca il debutto di Sesto al Reghena, una delle più “giovani” Città del vino Fvg. Un crescendo che poi sabato proporrà il raddoppio della stessa città romana, mentre domenica seguirà la suggestiva serata sul Ponte dello Schioppettino, tra Albana di Prepotto e Mernico, a Dolegna del Collio. Ma andiamo con ordine al dettaglio delle varie invitanti manifestazioni.

Aquileia in piazza Capitolo.

AQUILEIA – Calici di Stelle fa tappa ad Aquileia per una due giorni davvero ricca. La cornice è quella di piazza Capitolo e della Basilica patriarcale: il meglio della produzione vitivinicola delle Doc Friuli Aquileia e del Vigneto Fvg sarà protagonista di due imperdibili serate, accompagnato da degustazioni dei sapori dell’Agro aquileiese. Domani e sabato l’appuntamento nella città Patrimonio dell’Unesco è dalle 19 alle 24, quando saranno allestiti i banchi degustazione dedicati alle aziende del territorio. I vini proposti saranno in degustazione accompagnati dalle invitanti proposte gastronomiche. Non mancherà, per l’occasione, l’accompagnamento musicale con concerti in piazza, ma soprattutto gli interessanti percorsi esperienziali alla scoperta della eredità culturale di Aquileia, veri e propri night tours che toccheranno il Museo Archeologico Nazionale, sito aperto in notturna, grazie alla collaborazione con la Fondazione Aquileia ed il Polo Museale del Friuli Venezia Giulia. Per maggiori info: aquileia.calicidistelle@gmail.com

GRADISCA D’ISONZO – Domani la manifestazione enogastronomica fa tappa anche a Gradisca d’Isonzo. Appuntamento in corte Marco d’Aviano (via Bergamas 32) dalle ore 19. Apertura stand con degustazioni di prodotti enogastronomici e vini delle cantine locali. Alle ore 20 Concerto con Giulio Scaramella al piano, la voce di Nicoletta Taricani assieme a Giuseppe Minin, alla tromba. A cura di associazione Arcadia. Prenotazioni Pro loco Gradisca – Info Point Iat – via Ciotti 49, sede municipale Tel. 0481.960624 – Cell. 338.3968204 – email: prolocogradiscaaps@gmail.com. Gradita la prenotazione.

Villa Pitotti a Povoletto.

POVOLETTO – Anche Povoletto si prepara ad accogliere uno degli eventi più attesi dell’estate, Calici di Stelle appunto. Domani, 11 agosto, nel suggestivo parco di Villa Pitotti, in via Roma, l’evento estivo celebrerà la sua terza edizione, inserendosi nel prestigioso circuito nazionale delle Città del Vino. Organizzato dal Comune di Povoletto in collaborazione con le associazioni locali e con la Pro loco di Savorgnano del Torre come capofila, Calici di Stelle promette una serata indimenticabile. Dalle 19.30, i visitatori avranno l’opportunità di degustare i pregiati vini selezionati da 14 cantine del Comune e conoscerne i produttori. Ogni azienda presenterà tre dei suoi migliori vini, tra cui il raro Tocai con muffa nobile, il Moscato passito, il Picolit e il Verduzzo, sia dolce che secco. Attrazione della serata sarà la mongolfiera, che permetterà ai partecipanti di godersi un volo statico e ammirare il panorama circostante. Un’esperienza unica sia per grandi che per bambini. Durante l’inaugurazione, sarà presentato il progetto “Vesti d’immenso” di Marco Piemonte, un’opera d’arte sostenibile che promuove la cura e la tutela del territorio dopo gli incendi del Carso del 2022. Le camicie sostenibili, realizzate con cotone 100% dalla camiceria di Marco Giannetti di Roma e dipinte dall’artista e scenografo di “Striscia la notizia”, Gianluca Somaschi, sfileranno indossate dagli atleti della palestra Caligram di Monfalcone. Il progetto è realizzato in sinergia tra l’Amministrazione di Povoletto e quella di Duino Aurisina, già Città italiana del Vino nazionale nel 2022. Nell’area festeggiamenti, grazie alla collaborazione con il Museo di Roberto Tonutti, saranno esposte una MG Spider del 1947 e una Giulietta degli anni ’60, regalando un tuffo nel passato. La serata proseguirà con la musica del DJ Goz e i deliziosi cocktail dei Gunners ’95. Sarà allestita un’area dedicata ai bambini con intrattenimento garantito. Il biglietto d’ingresso avrà un costo di 20 euro e includerà cinque degustazioni, un piatto buffet, gelato e pasta all’amatriciana a mezzanotte. L’ingresso è gratuito per i bambini fino a 5 anni, mentre i giovani fino i 18 anni potranno accedere con un biglietto ridotto che include il piatto buffet e due bibite. Il costo per il volo in mongolfiera sarà di 10 euro.

Sul Ponte dello Schioppettino.

SESTO AL REGHENA – Calici di Stelle domani, 11 agosto, fa tappa per la prima volta a Sesto al Reghena. Il calendario degli appuntamenti prevede alle ore 19.30 “Il Vino nella Terra degli Abati – Degustazione guidata tra vino, arte e musica” con la partecipazione di Adriano Ronco Villotta (giornalista e docente Storia dell’arte) e Liliana Savioli (giornalista e sommelier) accompagnati dall’Accademia d’Archi Arrigoni. Selezione di sei vini della Cantina Produttori di Ramuscello e San Vito, dell’azienda agricola Sovran, della Cantina Bagnarol e della Weldan-Mr Bio. Evento organizzato in collaborazione con Fisar di Pordenone. Degustazione su prenotazione, con quota di partecipazione 20 euro (Iscrizioni su Eventbrite https://www.eventbrite.com/e/biglietti-calici-di-stelle-sesto-al-reghena-681480776347?aff=oddtdtcreator). Per maggiori info: telefono 347.2422982. Al calar del sole nel Giardino all’italiana a partire dalle ore 21.30 osservazione degli astri con telescopio “a riveder le stelle” in collaborazione con l’Associazione Asa di Sacile e alle ore 21.30 in Corte Burovich concerto di Paolo Forte alla fisarmonica.

PREPOTTO – Ritorna un evento ormai tradizionale, oltreché molto gradito, protagonisti i produttori di Prepotto e di Dolegna del Collio. Domenica 13 agosto, sul Ponte dello Schioppettino, verranno allestiti i tavoli di degustazione delle eccellenze enoiche e gastronomiche territoriali con particolare attenzione allo Schioppettino di Prepotto e alla Ribolla di Dolegna. Un evento reso possibile dalla sinergia fra il Comune di Prepotto e il contermine Comune di Dolegna del Collio, co-organizzatore dell’evento. La serata sarà arricchita da una passeggiata all’imbrunire sulle sponde del fiume Judrio e sarà allietata dallo spettacolo “Aghis e Aganis”. Per maggiori info: telefono 333.7704167 mclaraforti@gmail.com

—^—

In copertina, il suggestivo Castello di Sesto al Reghena Città del vino che accoglie per la prima volta Calici di Stelle.

 

Views: 27

, , , , , , , , ,
Similar Posts
Latest Posts from Vigneto.FriuliVG.com

Lascia un commento