(g.l.) Splendido debutto ieri, a Grado, per Calici di Stelle, la bellissima proposta del Movimento turismo del vino del Friuli Venezia Giulia. E oggi, 8 agosto, si replica con un bis che si annuncia molto atteso da coloro che non hanno potuto partecipare alla prima serata: appuntamento, pertanto, dalle 20 sul Lungomare Nazario Sauro, meglio conosciuto come “diga”. Organizzato in collaborazione con il Comune di Grado, l’evento è da oltre 25 anni un appuntamento irrinunciabile dell’estate friulana. Nella spettacolare passeggiata in riva al mare anche questa sera si trasformerà, dunque, in una vera e propria vetrina enogastronomica, dove si incontreranno una trentina di cantine della regione, ognuna con 3 o 4 etichette in degustazione, e una selezione di prodotti d’eccellenza, dal prosciutto di San Daniele ai formaggi artigianali, passando per dolci tipici, distillati e il gin tonic finale. «Un’occasione anche oggi – ha osservato Elda Felluga, presidente di MtvFvg – per scoprire dal mare di Grado il territorio, le cantine e i luoghi del vino, trasformando ogni degustazione in un itinerario enoturistico».

_________________________________________

Anche i Canti Patriarchini

Non solo enogastronomia Made in Fvg questa sera, 8 agosto, a Grado. Per chi ama la musica, abbandonandosi alla spiritualità nella magnifica cornice della Basilica di Sant’Eufemia, c’è alle 21 l’appuntamento con i “Canti Patriarchini Gradesi”: il concerto di antiche melodie liturgiche in uso per secoli nell’Isola che consentirà un vero e proprio viaggio musicale nella spiritualità di Grado. A eseguire queste bellissime musiche saranno tre sacerdoti originari dell’Isola – Giorgio Longo, Michele Tomadin e Gilberto Dudine – ai quali si uniranno l’Ensemble Vocale Gradensis e l’organista Luca Sartore.

_________________________________________

Calici di Stelle inizierà già all’ingresso in Lungomare Nazario Sauro, dove ai partecipanti verrà consegnata una tracolla personalizzata con calice in vetro e una decina di coupon per degustazioni gastronomiche per garantire un’esperienza completa, in cui ogni vino può essere raccontato direttamente da chi lo produce. Protagonista, infatti, è il vignaiolo, che accompagna il pubblico nella scoperta dei propri vini, tra storie di famiglia, tecniche di vinificazione e identità territoriali. Anche questa sera a guidare il racconto della vite e del vino ci sarà Wayne Young, newyorkese innamorato del Friuli dove vive da oltre 20 anni e profondo conoscitore della viticoltura friulana. Con il suo stile coinvolgente, sarà il filo conduttore dell’evento, dialogando con le cantine e svelando curiosità su vitigni e abbinamenti gastronomici. Ricordiamo che l’evento è a numero chiuso e da tre anni registra il tutto esaurito. I biglietti si possono acquistare in prevendita sul sito www.mtvfriulivg.it

—^—

In copertina, sulla diga di Grado un’altra invitante serata con in grandi vini Fvg.

Views: 52

, , , , , , , , ,
Similar Posts
Latest Posts from Vigneto.FriuliVG.com

Lascia un commento